Il dato sui goal subiti dalla Sampdoria fa impressione: in trasferta la difesa mai così male dal 1949, Ranieri mai così male in Italia
Il problema della Sampdoria di questa stagione sono i goal subiti. La squadra di Ranieri ha segnato 28 goal, ma ne ha subito uno in più e – soprattutto – ha tenuto la porta inviolata in una sola occasione. Se – poi – si considera solo il dato delle trasferte, apriti cielo.
La porta di Audero non rimane inviolata da ben 14 partite, ovvero sia dal 3-0 rifilato alla Lazio a ottobre. Mai, in tutta la sua carriera in Italia Ranieri aveva ottenuto un risultato così pessimo, avendo sempre fatto delle difese le armi in più delle sue squadre. Restringendo il campo alle sole trasferte, per trovare un clean sheet bisogna andare indietro di oltre un anno.
LEGGI ANCHE Sampdoria, Torregrossa; cosa c’entrano Vialli e Mancini con lui?
Era il 6 gennaio 2020 quando la Sampdoria concluse l’ultima trasferta senza subire goal: si giocava a San Siro contro il Milan di Ibrahimovic, al secondo debutto con la maglia rossonera. Da lì 18 trasferte con reti subite consecutive: un dato superato solo nel 1949, quando la striscia arrivò a 24.
In vista della partita con il Parma – peggior attacco della Serie A – Ranieri dovrà invitare i suoi a proteggere di più i pali di Audero, per tornare a non subire goal dopo oltre un anno.