La cessione dello Spezia è vicinissima: il presidente Gabriele Volpi, già in settimana, potrebbe completare il closing, anche se si parla di due acquirenti diversi
La notizia della cessione dello Spezia è arrivata inaspettata, ma il passaggio di proprietà della società ligure è davvero vicinissimo. Secondo Repubblica il closing tra Volpi, l’attuale proprietario, e il fondo MSD Capital sarebbe previsto già in settimana a Milano. Si parla, addirittura, di un accordo preliminare già definito.
MSD Capital è una società di investimento che, dal 1998, gestisce il capitale di Michael Saul Dell, il cui patrimonio personale supera i trenta miliardi. Si tratta del proprietario dell’azienda omonima, che fattura oltre 90 miliardi ed è il terzo maggior fornitore ci PC al mondo. Il fondo, che dal 1989 ha generato oltre 17 miliardi di profitti, è già entrato nello sport nel 2016 quando, con la Silver Lake Partners e Kohlberg Kravis Roberts ha rilevato il 100% dell’Ufc, la più importante organizzazione mondiale di arti marziali miste.
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, Volpi anticipa Ferrero: Spezia ceduto agli americani
Secondo il Secolo XIX, invece, la cessione dello Spezia sarebbe riconducibile a una società creata ad hoc che farà capo al fondo Alk Capital di Alan Pace. Già proprietario dell’84% del Burnley. Sarebbe già stato superato il primo step di controllo della Ernst & Young.
Il prezzo della cessione dovrebbe aggirarsi intorno ai 25 milioni di dollari, ovvero 20 milioni di euro. Con cui l’avventura di Volpi, dopo tredici anni in cui ha portato lo Spezia dalla D alla A, dovrebbe finire.