La Sampdoria quest’anno può contare su una grande abbondanza di giocatori: Ranieri deve gestirla bene affinché non diventi un problema
Dopo la sessione di mercato invernale Claudio Ranieri avrà un ‘problema di abbondanza’. Problema che tutti gli allenatori sono felici di avere perché consente loro di scegliere, ma che, al contempo, li può indurre in errori. La bravura di Sir Claudio, quindi, sarà quella di fare le scelte più giuste, anche in base all’avversario.
In questo articolo abbiamo analizzato come, soprattutto nell’ultimo periodo, Ranieri abbia scelto i moduli in base anche all’avversario. La stessa cosa potrà accadere con gli uomini. In attacco la Sampdoria può contare su Quagliarella, Torregrossa, Verre, Ramirez, Keita, Damsgaard, Gabbiadini – quando tornerà – e La Gumina, rimasto, alla fine, in blucerchiato.
LEGGI ANCHE Sampdoria, gli esperimenti di Ranieri: tutti i moduli usati in stagione
Il rischio è che diversi giocatori importanti possano stare fuori e intristirsi. Nell’ultimo periodo sta toccando a Jankto, in passato – per motivi extracampo – è toccato a Candreva. Quagliarella ha saltato la partita con l’Inter ed è partito fuori anche con lo Spezia.
Ranieri potrà scegliere diversi moduli, ma dovrà anche essere bravo nella gestione. Diventerà fondamentale far capire che, anche chi sta fuori, può essere utile alla causa. A partita in corso o nella gara successiva.