Il Genoa di Ballardini ha recuperato sette punti alla Sampdoria di Ranieri: il calendario prima del derby sembrerebbe, inoltre, favorire i rossoblù
La cura Ballardini ha ravvivato il Genoa, autore di diciassette punti nelle ultime otto partite. Partite in cui, inoltre, ha recuperato sette lunghezze alla Sampdoria e ora, a tre gare dal derby, diventa importante capire il confronto con i calendari anche in ottica classifica.
Nelle prossime tre gare la Sampdoria, 27 punti, è attesa da un trittico che può spaventare: Fiorentina in casa, Lazio in trasferta e Atalanta in casa. All’andata, in modo inaspettato, i blucerchiati realizzarono nove punti. Sembra difficile, però, pensare che ciò possa accadere nuovamente.
LEGGI ANCHE Sampdoria, Keita-Damsgaard coppia da record. I numeri
Il Genoa (24 punti), almeno nelle prime due partite, ha impegni più agevoli. Prima il Torino in trasferta, poi l’Hellas in casa. Non si tratta di squadre semplici – perché in Serie A non esistono – ma, certamente, più deboli, almeno sulla carta, di quelle che affronterà la Sampdoria. Per finire, poi, contro l’Inter.
Ballardini ha portato una ventata di freschezza alla classifica del Genoa e l’avvicinamento al derby, con la possibilità di rosicchiare qualche punto, potrebbe essere un’arma in più per i rossoblù. Oltre al calendario più facile prima di Genoa-Sampdoria, Ballardini ha una tradizione migliore nei derby rispetto a Ranieri. Due vittorie e due pareggi per il tecnico del Genoa, una vittoria, un pareggio e due sconfitte per quello blucerchiato.