Sampdoria, gli incarichi societari e le azioni di Massimo Ferrero. Non solo Farvem ed Eleven Finance: ecco le altre società del Viperetta
Alla data del 23 febbraio, Massimo Ferrero risulta presidente e membro del CdA della Sampdoria nonchè Amministratore unico della Sport e Spettacolo Holding, la società che detiene le quote del club blucerchiato e che è confluita nel Trust Rosan. Società delle quali non possiede una sola azione. Come sappiamo la sub holding è direttamente controllata dalla Holding Max
Ma non è tutto qui.
Il Viperetta risulta ancora rivestire l’incarico di amministratore unico della FG Holding, società della quale detiene anche il 15% delle quote. FG Holding S.r.l. ora risulta inattiva ma è stata la società veicolo per acquisire le azioni della Livingston, la compagnia aerea per il cui fallimento ha patteggiato una condanna a 22 mesi.
Senza contare che la stessa società aerea ha beneficiato di un aiuto dallo Stato Italiano da 9,8 milioni di euro (comunque giudicati leciti dalla Commissione Europea). Un aiuto sotto forma garanzia statale a copertura di linee di credito fornite da banche private. Sulla vicenda Livingstone Ferrero ha sempre detto di essere stato “solàto”, come dicono a Roma. Ossia di aver preso una “sòla”, una fregatura.
Massimo Ferrero ricopre attualmente anche il ruolo di amministratore unico della One Fly Srl, della quale detiene il 90% del capitale sociale. Anche questa società risulta inattiva.
Possibile che sia tutto normale, ma sarebbe interessante sapere per quale motivo il presidente blucerchiato mantenga ancora due incarichi in due società inattive, una sicuramente legata ad un business – fallito – in cui è uscito da tempo, quello del trasporto aereo.
E questo non stupisce, perchè alcuni meccanismi fantasiosi – per non dire altro – sono stati analizzati anche dalla magistratura. Nella sentenza che proscioglie Ferrero per il Caso Obiang , il GUP Arturi spiega il meccanismo con cui Massimo Ferrero si è assunto e si è fatto causa da solo.
E poi arriviamo alla famigerata Farvem Real Estate, per la quale è aperta una procedura di concordato preventivo. In questa società Massimo Ferrero non ha più incarichi societari, ma detiene il 50% delle quote. L’altra meta spetta alla seconda moglie Laura Sini. Anche se il suo pacchetto azionario è finito all’asta proprio su richiesta del presidente blucerchiato. Una vicenda societaria della quale vi abbiamo raccontato in Affari di famiglia…