Sampdoria, gli incarichi societari e le azioni di Giorgio Ferrero. Continuano i nostri approfondimenti sul ‘gruppo’ e la famiglia Ferrero
Continuano i nostri approfondimenti sul gruppo Ferrero e sui familiari “protetti” dal Trust Rosan (Sampdoria, Massimo Ferrero e la sua famiglia: incarichi, azioni e fallimenti).
Giorgio Ferrero è uno degli uomini di fiducia di suo zio Massimo. E’ stato consigliere di amministrazione della Sampdoria per un anno e mezzo tra il 2017 e il 2018, nonchè liquidatore di Sampdoria Marketing e Communication s.r.l.
Ma sono stati gli ultimi incarichi direttamente collegati alla Sampdoria. Attualmente sono 4 le poltrone occupate dal nipote del Viperetta. La più importante è quella di amministratore unico della Holding Max, la capogruppo, della quale possiede anche il 15,24% delle azioni.
GLI INCARICHI E LE AZIONI
E’ un posizione strategica, per così dire, perchè Holding Max detiene le quote della Sport Spettacolo, la sub-holding dentro la quale è collocata la nostra Sampdoria.
“Una vita da Cinema” è il nick name di Massimo Ferrero su twitter, ma anche il nipote Giorgio non scherza.
LEGGI ANCHE Gli incarichi societari e le azioni di Massimo Ferrero
E’ infatti consigliere di Cinetel srl una società partecipata pariteticamente dall’Associazione Nazionale Esercenti Cinema (ANEC) – Spettacolo Service S.r.l. e da Anica Servizi S.r.l. La società cura quotidianamente la raccolta degli incassi e delle presenze in un campione di sale cinematografiche di tutta Italia e li ridistribuisce su abbonamento agli operatori del settore. Un’incarico legato ai ruoli proprio nell’ANEC Lazio, del quale è stato vicepresidente, presidente e ora consigliere.
Giorgio Ferrero è anche amministratore unico di Film 9 srl, che svolge attività di produzione cinematografica, il primo grande e vero amore del Viperetta, forse l’unico davvero ricambiato. Giorgio possiede anche l’80% delle quote.
L’unico film che abbiamo trovato sul web prodotto alla Film 9 è quello diretto da Simona Izzo, grande amica di Massimo Ferrero e madrina di battesimo del figlio Oscar. Un film dal titolo emblematico: “Lasciami per sempre”. Come l’invito che molti tifosi fanno al presidente blucerchiato ormai da tempo.
Torniamo a Giorgio: ci sarebbe poi il ruolo di amministratore unico della I Golosi srl semplificata, della quale possiede anche il 24,25% delle quote. Ma la società risulta inattiva: probabilmente l’avventura nel mondo della ristorazione non è decollata… come altre.
L’unica società di cui il nipote del Viperetta ha delle quote senza avere incarichi societari è la Primus Real Estate, della quale detiene il 40%. Quindi un’altra società immobiliare oltre alla ben nota Farvem…
Se poi approfondiamo anche incarichi cessati e azioni non più possedute, scopriamo che Giorgio Ferrero ha avuto per le mani molte delle società ormai cancellate o in crisi finanziaria: Mediaport, V Production, Do&Go, e anche la Formaggi di Nepi, quando Ferrero aveva tentato fortuna -senza trovarla – nel settore caseario della seconda moglie Laura Sini.