Sampdoria, gli incarichi societari e le azioni di Vanessa Ferrero, la figlia maggiore del presidente blucerchiato che riveste un ruolo di primo piano nel “gruppo Ferrero”.
Continuano i nostri approfondimenti su Massimo Ferrero e la sua famiglia: incarichi, azioni e fallimenti.
Dopo il capo famiglia Massimo e il nipote Giorgio Ferrero, tocca a Vanessa.
La figlia maggiore del Viperetta è stata vice presidente, amministratore delegato e consigliere della Sampdoria tra il 2017 e il 2018.
GLI INCARICHI
Attualmente è amministratore unico della Farvem e liquidatore di Eleven Finance, le due società in concordato preventivo per cui sono aperti due fascicoli avanti al Tribunale di Roma. E’ dunque la persona che amministra le due società e che ha preso la decisione di presentare i piani di rientro agganciati al Trust Rosan in cui è finita la Sampdoria.
Molte voci in passato hanno parlato di una rottura tra figlia e padre, con Vanessa che avrebbe cercato di convincere il presidente blucerchiato a passare la mano e cedere il club.
Di sicuro è lei che riveste i ruoli cardine della “galassia Ferrero“, anche perchè detiene l’80% di Holding Max, la capogruppo.
Vanessa Ferrero, come Giorgio del resto, è coinvolta anche nella gestione del “ramo cinema”, che è evidentemente in dismissione.
Infatti è liquidatore della Ferrero Cinemas s.r.l in liquidazione. (di cui possiede anche il 60 % delle quote), ossia la società che si occupava di gestire i cinema che adesso sono confluiti nella Eleven Finance.
Ma Vanessa è anche amministratore unico della V Production, che dovrebbe occuparsi di produzioni cinematografiche (anche se nel codice ATECO risulta come attività “trasmissioni radiofoniche”. Peccato che cercando su internet si scope che l’unico film prodotto risulta essere stato nel 2015, Le Frise Ignoranti, con Lino Banfi ed Eva Riccobono. La colonna sonora è scritta dal Maestro Aldo De Scalzi, uno dei cantori blucerchiati nonchè membro della Banda di Cialtroni (Sampdoria, versione rivisitata di Lettera da Amsterdam contro Ferrero; Banda di Cialtroni, adesso tutti cantano Lettera a un Galushow).
LE AZIONI POSSEDUTE
Oltre alle già citate società, il quadro delle partecipazioni azionarie è simile a quello già visto con Giorgio Ferrero.
In più troviamo un pacchetto dell’ 80% della Freedom Pictures s.r.l. della quale non siamo riusciti a trovare altre informazioni. Ed evidentemente è un dato importante anche questo…
Ovviamente quello che spicca nel portafoglio di quote di Vanessa Ferrero è l’80% di Holding Max, già citato e noto.
Resta da capire se quello sopra delineato è il quadro di una manager che sa far valere il suo peso anche di fronte al padre, oppure se il suo ruolo è ‘figurativo’, il ruolo di una figlia che dà una mano al padre ma senza incidere davvero.
È evidente che il futuro della Sampdoria passa in buona parte anche dal ruolo che Vanessa Ferrero deciderà di giocare: ‘regista’ o ‘panchinaro’?