Post Covid 19: ecco come si potrebbe tornare allo stadio. Allo studio vari strumenti per tornare a viaggiare e partecipare ad eventi sportivi
Non solo l’abbonamento alla Gradinata Sud. Dal prossimo campionato per entrare allo stadio potrebbe servire il Digital Green Certificate, il cosiddetto “passaporto” che certifica a livello europeo l’avvenuta immunizzazione dal virus.
Il parlamento europeo ha iniziato ad esaminare la proposta dalla Commissione dello scorso 17 marzo, in modo da poterlo adottare quanto prima, e comunque entro l’estate.
Il documento, in formato digitale, potrebbe diventare fondamentale non solo per viaggiare ma anche per accedere a tutti gli eventi “di massa” bloccati nell’ultimo anno e mezzo.
Da un lato ci si interroga sull’opportunità di disporre l’obbligo di vaccino per tutta la popolazione. Dall’altro però si stanno trovando soluzioni per limitare l’accesso a determinati luoghi solo ai vaccinati o comunque ai soggetti in possesso di anticorpi sufficienti, magari perchè contagiati e guariti.
Non solo: Olanda e Spagna hanno iniziato degli studi specifici per capire quando effettivamente si possa diffondere il virus in una discoteca o durante un concerto.
La vita dopo il Covid: ecco come si potrebbe tornare allo stadio
LEGGI ANCHE Diritti Tv, Serie A: ricavi in calo, l’analisi di Bellinazzo (Sole24Ore)
Esperimenti in tal senso dovrebbero essere fatti anche per gli stadi, per capire quando possa dimunire la possibilità di contagio con il distanziamento.
Senza contare le possibilità di screening che si possono effettuare con i tamponi rapidi.
E’ pur vero che la soluzione più facile sarebbe esibire il certificato di vaccinazione al momento del rilascio dell’abbonamento o dell’acquisto del biglietto.
Ma adesso, l’unica cosa che conta davvero, è vaccinare più persone possibile nel minor tempo possibile.
E poi speriamo di tornare presto “ad assembrarci” in Gradinata Sud…