Claudio Ranieri, nonostante le critiche, potrebbe eguagliare il miglior risultato di Marco Giampaolo sulla panchina della Sampdoria
L’anno e mezzo di Claudio Ranieri sulla panchina della Sampdoria non sarà ricordato come un periodo facile. Arrivato con la squadra ultima, il tecnico di Testaccio ha raggiunto una salvezza tranquilla nella passata stagione, attraversando anche un periodo di lockdown unico al mondo. Ora, tra voci di addii e nuovi tecnici, potrebbe addirittura eguagliare Marco Giampaolo.
Attualmente la Sampdoria si trova in una buona posizione di classifica. Con la vittoria contro il Verona i blucerchiati, ora decimi, hanno accorciato sulla squadra di Ivan Juric e si trovano a quota 39 punti. A sole due lunghezze dal nono posto dei gialloblù. Nono posto che, calendari alla mano, è alla portata e che sarebbe un risultato molto importante.
Ranieri nono come Giampaolo?
Sampdoria, Ranieri oltre le critiche: può fare come Giampaolo
LEGGI ANCHE Sampdoria, corsa all’ottavo posto: il confronto con i calendari di Sassuolo e Verona
Nella gestione Ferrero, escluso il primo grande anno con Sinisa Mihajlovic in panchina e i play-off di Europa League raggiunti, solo Giampaolo è riuscito a finire così in alto in classifica. Nell’ultimo anno il ‘maestro’ si piazzò al nono posto con 53 punti con un vantaggio di ben nove lunghezze sul Bologna decimo.
Questa squadra può ambire a quel piazzamento, anche in virtù della mini-crisi del Verona (tre punti nelle ultime sei partite). Il tanto vituperato Ranieri, tra le voci di casting di nuovi tecnici e un rinnovo che probabilmente non arriverà, potrebbe quindi fare come Marco Giampaolo. Se non in termini di punti, almeno in termini di posizione: sarebbe comunque un traguardo notevole.