Antonino La Gumina è fuori dai piani della Sampdoria, futuro lontano da Genova. Per cederlo si guarda alle neopromosse dalla Serie B. Il punto sull’attaccante blucerchiato.
Il reparto offensivo della Sampdoria comincia a subire gli scossoni del calciomercato e le trattative iniziano ad entrare nel vivo. E per un bomber praticamente sicuro di rimanere anche la prossima stagione (Fabio Quagliarella), ce n’è un altro che invece con le valigie in mano. Si tratta di Antonino La Gumina, che dopo la sua esperienza deludente con la maglia blucerchiata è pronto ad andare altrove.
In un anno e mezzo La Gumina ha disputato appena 700 minuti in sedici partite, condite da un solo goal realizzato peraltro in Coppa Italia. Per il resto tanta, tanta panchina. Un rendimento che non può giustificare i 6 milioni di riscatto che la Sampdoria dovrà versare nelle casse dell’Empoli, fresco vincitore della Serie B 2020/2021.
Rendimento che però giustifica le difficoltà con cui la Sampdoria si ritrova a dover cedere La Gumina, ormai fuori dal progetto per il futuro. Se i blucerchiati lo cedessero ad una cifra inferiore a quella del riscatto sarebbe una minusvalenza importante da mettere a bilancio, perciò bisogna trovare un piano d’azione adeguato.
Caso La Gumina, la soluzione per la Sampdoria viene dalla Serie B

LEGGI ANCHE: Sampdoria, rinnovo Quagliarella: manca solo l’ufficialità
Una possibilità concreta arriva dalle squadre neopromosse dalla Serie B, ovvero l’Empoli e la Salernitana. Questi due club rappresentano i possibili acquirenti interessati a La Gumina con cui la Sampdoria potrebbe trattare.
Gli empolesi, ancora formalmente proprietari del cartellino dell’attaccante, cercano un attaccante che conosca la categoria e su cui poter puntare. La Gumina, pur avendo giocato molto poco, da più di un anno gioca in Serie A e inoltre ha già esperienza riguardo la piazza di Empoli. Per di più, con il riscatto della Sampdoria in ballo, l’Empoli potrebbe avere un attaccante come lui a pochissimo prezzo.
Qualora però l’Empoli decidesse di volere i soldi e di liberarsi di La Gumina, per il classe 1996 si può affacciare il club di Claudio Lotito, la Salernitana. La squadra campana ha già bussato a gennaio alle porte della Sampdoria per trattare La Gumina e ora potrebbe puntare ancora su di lui. L’interesse non si è mai spento per quel giocatore che, caso vuole, ha segnato la sua ultima rete proprio contro la Salernitana.
Il nodo da sciogliere è, ancora una volta, relativo al prezzo del cartellino di La Gumina. La Sampdoria, già si è detto, non può rimetterci troppo e la richiesta dovrebbe aggirarsi sui 5/6 milioni di euro. Ma non sarà facile convincere la Salernitana a sborsare quelle cifre. Il nodo potrebbe sciogliersi con un prestito con opzione di riscatto.
Tutto per liberarsi di un giocatore che a Genova non ha per nulla lasciato il segno. La Sampdoria libererebbe così lo spazio per muoversi sul mercato alla ricerca di un altro attaccante. La Gumina ormai è lontano dalla Sampdoria e la sua carriera può ripartire dalle neopromosse della Serie B.