Concordati Ferrero, Eleven Finance, un’altra istanza presentata: cosa c’è dietro? E’ la seconda depositata nel giro di pochi giorni presso il Tribunale di Roma
Dopo l’ammissione delle procedure di concordato preventivo per Eleven Finance ( come spiegato in questo articolo ) e Farvem (come raccontato in questo articolo). Vi abbiamo poi dato conto degli ultimi movimenti dei fascicoli (Concordati Ferrero, avanti con gli adempimenti tecnici. Gli aggiornamenti)
Per quanto riguarda Eleven Finance va registrata un’altra “istanza non codificata” depositata il 14 giugno, che segue di pochi giorni quella depositata il 9 giugno.
Come sempre, non sono atti visibili e pubblici ma conosciuti solo dalle parti e dagli addetti ai lavori.
Concordati Ferrero: Eleven Finance, un’altra istanza presentata
L’istanza è una richiesta rivolta al giudice per ottenere un’autorizzazione a fare qualcosa o comunque per chiedere che il giudice delegato si pronunci in merito ad una questione.
Possiamo ipotizzare che si tratti di un’istanza “anomala” nel senso che il sistema di cancelleria non ne preveda espressamente la casistica. In questo modo il cancelliere che riceve l’atto, non potendo con certezza “etichettarlo” deve utilizzare una dicitura generica. Non codificata, appunto.
Potrebbe essere una proposta alternativa di concordato preventiva presentata da uno o più creditori? Difficile. In primo luogo perchè tale proposta andrebbe introdotta con ricorso e non con un’istanza al giudice. In secondo luogo perchè tale ipotesi sarebbe certamente codificata. Il cancelliere avrebbe dunque indicato in maniera precisa l’atto, senza ricorrere ad una dicitura generica.
Le due istanze possono riguardare il futuro della Sampdoria e la cessione? Improbabile. Non ci sono elementi oggettivi in tal senso. Ovviamente cercheremo per quanto possibile di approfondire la questione.