Serie A, Diritti Tv: Tim trascina Sky davanti all’Antitrust. Secondo la società di telefonia, l’emittente tv ha attuato una pubblicità ingannevole verso i propri clienti
Secondo il Sole 24 Ore, TIM ha segnalato Sky all’Antitrust, l’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato. Si tratta dell’ultimo di una serie di scontri che vede DAZN e TIM contrapposte a SKY e a Vodafone. Una serie di corsi, contro ricorsi e denunce. Il tutto mentre sono in via definizione gli ultimi pacchetti, comprensivi dei diritti streaming per la serie B, l’Europa League e la neo nata Conference League.
Tornando all’esposto di TIM, il motivo risiede nella campagna di inizio maggio per gli abbonati Sky Calcio: l’emittente aveva comunicato ai suoi clienti l’azzeramento del costo del pacchetto Sky Calcio per tre mesi, dovuto al fatto che “il contesto dei diritti tv della Serie A rimane di grande incertezza”.
Secondo TIM si tratta di una comunicazione ritenuta ingannevole perchè non si può parlare di incertezza quando l’assegnazione dei diritti tv al tandem DAZN-TIM è nota da mesi. L’azienda di telefonia sostiene che la mossa avrebbe creato confusione tra i clienti Sky, con la conseguenza che molti avrebbero rinviato il passaggio a DAZN-TIM.
Diritti Tv, TIM trascina SKY all’Antitrust: la reazione dell’emittente
SKY ha commentato rilasciando una dichiarazione al Sole 24 Ore:
Sky, preso atto dell’apertura di un procedimento dell’Autorità è fiduciosa di aver agito nel pieno interesse dei clienti. La campagna informativa messa in campo era infatti volta a dare agli abbonati comunicazioni tempestive e trasparenti, con congruo anticipo rispetto all’avvio del campionato di Serie A della stagione 2021/22.
La campagna includeva informazioni riguardo i nuovi contenuti calcistici disponibili per gli abbonati Sky, tra cui la Serie Bkt, la Bundesliga, la Ligue 1 e le tre partite a giornata di Serie A, oltre all’impegno di azzerare, per i mesi di luglio, agosto e settembre, il costo del Pacchetto Calcio, sia per gli abbonati esistenti sia per i nuovi abbonati.
Nessun commento invece da AGCM e da TIM.