Trust Salernitana, Ferrero e Vidal aiutano Lotito. Il caso Sampdoria potrebbe convincere la FIGC a consentire il trust anche per la Salernitana
Nei giorni scorsi il CorSport ha rilevato come il braccio destro di Ferrero, il commercialista veneto Gianluca Vidal, sia coinvolto come consulente nel dossier Salernitana (Trust Salernitana, Vidal prova a convincere la FIGC)
Il Mattino conferma quest’ indiscrezione specificando come Lotito abbia chiesto la sua consulenza per risolvere la questione e convincere la FIGC ad ammettere lo schema del Trust anche per la Salernitana.
Il quotidiano campano riporta che il patron di Lazio e Salernitana avrebbe contattato prima il commercialista salernitano Rino Sica. Successivamente ha chiesto un parere tecnico proprio a Vidal.
Trust Salernitana, Ferrero e Vidal aiutano Lotito
LEGGI ANCHE Concordati Ferrero: depositati ancora istanze e documenti
Il tentativo evidente è di utilizzare il caso Sampdoria come precedente per la FIGC. Poichè la federazione non ha obiettato nulla in questi mesi sullo schema che ha portato il club blucerchiato nel trust Rosan (Cessione Sampdoria: come si è arrivati al trust . Ecco i documenti; Concordati Ferrero, chi e come controlla la Sampdoria: ecco i documenti del Trust) , Lotito vorrebbe far passare lo stesso schema anche per la sua Salernitana.
Come vi abbiamo già spiegato però in questo articolo (Trust: Lotito-Salernitana come Ferrero-Sampdoria?Chi lo crede sbaglia. Ecco perchè) le due operazioni hanno scopi ben diversi.
Tanto è vero che nella trattativa per trovare una quadra, la FIGC secondo quanto riportano CorSport e Mattino, vorrebbe imporre rigidi paletti.
Uno sulla durata del trust: la Federazione chiede massimo sei mesi, quello della Sampdoria invece dura molto di più, fino al 2025.
Il secondo sull’identità del trustee, il custode delle azioni che dovrà effettuare la cessione della Salernitana. La FIGC vorrebbe una società di consulenza (KPMG o Deloitte) mentre nulla ha detto alla Sampdoria (che ha nominato una società unipersonale retta dallo stesso Vidal, che anche membro del CDA blucerchiato).
Comunque se Lotito dovesse spuntarla sarà anche merito del duo Ferrero-Vidal…