Con Italiano alla Fiorentina, lo Spezia deve trovare un nuovo tecnico: Pecini potrebbe pensare a Giampaolo, ormai fuori dai giochi per la panchina della Sampdoria
L’avventura di Vincenzo Italiano sulla panchina dello Spezia è finita. Il tecnico artefice della promozione in Serie A e della salvezza è stato scelto dalla Fiorentina e lascerà il club. Riccardo Pecini, il cui passaggio dalla Sampdoria sarà ufficiale il 1° luglio, dovrà quindi pensare a un nuovo tecnico.
L’ex responsabile dello scouting blucerchiato potrebbe andare su un nome a lui molto caro: Marco Giampaolo. L’ex tecnico del Torino era la prima scelta di Pecini anche alla Sampdoria dove, insieme a Carlo Osti, stava provando a riportarlo due anni dopo l’addio. I blucerchiati ora sono forti su Roberto D’Aversa e per il tecnico di Giulianova potrebbero aprirsi nuovi spiragli.
Giampaolo e Pecini insieme allo Spezia?
Panchina Spezia, Pecini e Giampaolo di nuovo insieme? I dettagli
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Murillo e il Celta Vigo: la decisione del difensore
Il progetto è ambizioso, soprattutto a livello economico, ma Pecini potrebbe contare sul legame stretto con Giampaolo per farlo tornare in panchina. L’ex allenatore del Milan nel contratto con i granata guadagna più del doppio di quanto prendeva Italiano (1,8 milioni contro 0,5), ma il futuro dirigente dello Spezia ha delle carte da giocarsi.
Per prima cosa la società di Platek incasserà un milione e 750mila euro di clausola e potrebbe, quindi, reinvestirne una parte per arrivare, almeno per quest’anno, a garantire a Giampaolo la stessa cifra che gli dovrebbe garantire il Torino. In secondo luogo, poi, Pecini ha ottimi rapporti con il ds granata Vagnati. Potrebbe, quindi, a differenza di quanto fatto dalla Sampdoria, ottenere per il tecnico un aiuto nel pagare l’ingaggio del primo anno.