Fabio Quagliarella pensa già a cosa fare dopo il ritiro: l’obiettivo del capitano della Sampdoria è allenare, partendo, magari, dalle giovanili blucerchiate
Giunto ormai a 38 anni, Fabio Quagliarella deve pensare anche a cosa fare una volta appesi gli scarpini al chiodo. Il capitano della Sampdoria ha firmato fino al 2022, poi, in primavera – come sempre – deciderà insieme a Massimo Ferrero se continuare ancora o smettere per intraprendere una nuova strada.
Tra una stagione, infatti, Quagliarella avrà 39 anni e l’idea di ritirarsi potrebbe accarezzarlo. Anche se, se dovesse replicare i tredici goal dell’ultimo anno, sarà difficile fare a meno di lui.
Sampdoria, Quagliarella ha deciso il suo futuro
Sampdoria, Quagliarella ha già deciso il suo futuro. Le sue parole
LEGGI ANCHE Concordati Ferrero, Eleven Finance: qualcosa si muove dopo un mese
Cosa fare dopo Quagliarella lo ha chiaro in testa e lo ha rivelato al Secolo XIX. L’attaccante blucerchiato ha preso il patentino da allenatore Uefa B e, tra uno o due anni, vorrebbe cominciare a lavorare con i più giovani. Restando, ovviamente, alla Sampdoria:
Ringrazio Ferrero per il contratto. Per il resto è capitata l’occasione di fare questo corso, mi sono detto mi porto avanti, è sempre meglio avere qualcosa in mano per quando smetto. Non so quando, ma non credo sia a lunga gittata. Non dico oggi che il prossimo sarà l’ultimo, farò il bilancio a metà. Però mi piacerebbe restare nella Samp, se ci sarà la possibilità, cominciando ad allenare i ragazzini.
Cominciare, ma senza fretta. Quagliarella sa quanto conti la gavetta e non vuole bruciare le tappe una volta smesso con il calcio giocato. Per decidere, quindi, è pronto a prendersi il suo tempo:
Dicono che quando smetti ci vogliono due anni per capire che vuoi fare nella nuova vita. Io poi sono per la gavetta in tutte le cose, il passaggio improvviso dal settore giovanile alla prima squadra non fa per me. Alla Mancini o Zidane. Sono per fare le mie esperienze, prendere le mie mazzate, come da calciatore, passato dalla C2 alla A.