Serie A, la Sampdoria perde tifosi. I dati dello studio di Stage Up registrano un calo del bacino di utenza del club blucerchiato
Si sa che gli studi statistici per quanto seri possono non ritrarre esattamente la realtà. Ma due domande a Corte Lambruschini dovrebbero farsele…
Il motivo sta nell’indagine demoscopica condotta da Stage Up-IPSOS che ha registrato una contrazione del 2,6 % dei tifosi della Serie.
Sicuramente ha inciso la pandemia e la lontananza dagli stadi. Ma non solo: anche i risultati sportivi hanno il loro peso.
Se infatti Milan e Inter fanno registrare un incremento dei bacini utenza (i rossoneri addirittura +11%) rispetto alla stagione 2019-2020, Fiorentina, Cagliari e Torino vedono crollare le loro tifoserie (rispettivamente del 10% la Viola e i sardi, del 12% i granata del presidente Cairo).
La Sampdoria perde tifosi – i dati dello studio di Stage Up sui bacini di utenza della Serie A

LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, De Luca è già pronto a partire. Ecco dove
Crolla anche il bacino della Sampdoria, del 7%, con una platea stimata di 230.000 tifosi. Un 7% guadagnato dall’altra parte del Bisagno, con un bacino però minore (216.000 tifosi).
Da registrare anche gli exploit di Atalanta (+19%) e Sassuolo (+12%).
E il 2021- 2022 non si prospetta facile: con gli Ultras della Sampdoria in protesta verso le restrizioni agli ingressi degli stadi e la continua protesta di un parte della tifoseria verso il presidente Massimo Ferrero (VIDEO-Sampdoria, aereo contro Ferrero in volo su tutta la città)