Mikkel Damsgaard non al meglio con la Danimarca, la Sampdoria valuta la sua presenza da titolare contro l’Inter. Verre pronto a spostarsi sulla fascia.
La pausa per gli impegni delle Nazionali possono giocare brutti scherzi ai club, soprattutto quando i giocatori rimediano degli infortuni. Il rischio è sempre dietro l’angolo e alla Sampdoria non sembra andare troppo bene ultimamente. Solo nella sosta ancora in corso i blucerchiati hanno dovuto registrare degli affaticamenti e piccole lesioni per Albin Ekdal e Bartosz Bereszynski, rispettivamente con Svezia e Polonia. E, a causa di ragioni simili, alla lista deve aggiungersi anche Mikkel Damsgaard.
Il giovane talento della Sampdoria ricercato da tante big è rimasto a riposo nella partita tra la sua Danimarca e le isole Far Oer, subentrando soltanto nel secondo tempo. In realtà l’esterno classe 2000 non ha particolari problemi fisici, ma deve ancora sopperire ad un ritardo di condizione fisica. Rientrato più tardi dei compagni dalle vacanze, Damsgaard ha saltato la preparazione con la Sampdoria e deve recuperare.
Ecco perché anche la Sampdoria potrebbe valutare una sua esclusione in vista dell’Inter. Si tratta comunque di un match difficile, contro i campioni d’Italia in carica e Damsgaard rappresenta un titolare ormai praticamente inamovibile. Ma gli impegni con la Danimarca lo hanno tenuto ancora lontano dalla squadra e da mister D’Aversa, oltre ad aver sovraccaricato le sue gambe di minuti extra rispetto ai compagni.
Sampdoria-Inter, se Damsgaard non dà garanzie D’Aversa può contare su Verre
Sampdoria, con l’Inter D’Aversa pensa a un’esclusione eccellente
LEGGI ANCHE: La scelta della Sud divide i tifosi della Sampdoria. Il punto
La decisione finale spetterà al mister, che al rientro di tutti i nazionali valuterà il da farsi. Ma già nell’amichevole contro la Ternana, vinta per 3-1 dai blucerchiati, D’Aversa ha già rivelato quale potrebbe essere l’alternativa a Damsgaard. In caso di esclusione dal primo minuto del danese, la Sampdoria farà affidamento sul jolly Valerio Verre, fresco di fidanzamento ufficiale e di goal proprio contro la Ternana.
Verre, già sostituto di Manolo Gabbiadini in campionato contro il Sassuolo, nell’idea tattica di D’Aversa può giocare anche sull’esterno. Persino nel ritiro estivo di Ponte di Legno il centrocampista romano era stato provato in quel ruolo e sembra poter dare garanzie. Tanto più che, vista la penuria di attaccanti che la Sampdoria sta soffrendo in questo periodo, lo spostamento sulla fascia di Verre farebbe salire le quotazioni di titolarità per Francesco Caputo, schierabile in coppia con Fabio Quagliarella magari in un 4-4-2. Suggestione invitante visto il potenziale balistico dei due attaccanti.
Resta anche l’opzione di esordio di Mohamed Ihattaren, promessa molto interessante che potrebbe sostituire Damsgaard con facilità. Il diciannovenne olandese è un esterno di ruolo e scalpita per fare il suo esordio in Serie A. Anche lui però, come e più di Damsgaard, è in ritardo con la condizione fisica e infatti sta lavorando con la Sampdoria per recuperare la forma migliore. Ragion per cui è più difficile una sua presenza dal primo minuto. Le valutazioni spetteranno a D’Aversa settimana prossima.