Alla presentazione ufficiale con l’Empoli, Lorenzo Tonelli torna a parlare della sua esperienza trascorsa alla Sampdoria. Ecco le parole dell’ex difensore blucerchiato.
Tra i tanti addii dell’ultima sessione di calciomercato, che hanno ridimensionato molto la rosa della Sampdoria, si è distinto anche quello di Lorenzo Tonelli. La sua e e quella di Jakub Jankto sono state le due cessioni a titolo definitivo targate Daniele Faggiano, ma in particolare quella del difensore ha lasciato un po’ l’amaro in bocca.
Tonelli aveva un contratto in scadenza nel 2022 ed è stato l’unico dei giocatori della Sampdoria a faticare per trovare l’accordo con la società per il prolungamento. Così che, alla fine, il classe 1990 ha detto addio ai blucerchiati, riaccasandosi nella sua Empoli che lo ha cresciuto e formato come calciatore.
E alla presentazione ufficiale di Tonelli con i toscani, l’ormai ex difensore della Sampdoria ha voluto ringraziare tantissimo l’ambiente e la società empolese per avergli permesso di fare questo importante ritorno a casa. Un ritorno presso una società per cui Tonelli prova “Un grande legame affettivo. La sento mia”.
Sampdoria, Tonelli e il rimpianto per Genova: “Non ho dato tutto”
Sampdoria, Lorenzo Tonelli continua a rimpiangere Genova. Le parole
LEGGI ANCHE: Sampdoria, Marassi senza tifosi contro l’Inter? Il dato
Tanto più che, ammette lo stesso difensore, in origine non c’era nemmeno una trattativa per portarlo ad Empoli. Tonelli ha confessato che all’inizio il presidente Maurizio Corsi gli aveva detto di non essere alla ricerca di nessuno, salvo poi ritrattare e contattare il centrale della Sampdoria.
Una decisione forse frutto del deteriorarsi silenzioso e lento dei rapporti tra Tonelli e i blucerchiati. Una freddezza manifestata anche dalla risposta del difensore alla domanda su cosa le esperienze di Napoli e Genova (intermezzi tra la sua prima e la sua attuale avventura ad Empoli) gli abbiano lasciato:
Purtroppo sono arrivato lì in condizioni non perfette e quindi ho rimpianto di non aver dato tutto
Una parola, “rimpianto”, che Tonelli aveva già usato in occasione del post su Instagram col quale diceva addio alla Sampdoria e ai suoi tifosi. La didascalia di quella foto recitava così: “Ciao Genova. Chissà forse un giorno potremmo parlare e spiegarci il perché di questa decisione che mi lascia con tanti rimpianti e sentimenti contrastanti”.
Parole che suonano come quelle di un uomo non proprio intenzionato ad andare via. O, a leggere con un po’ di malizia, sembrano pure parole di chi nemmeno capisce i motivi di un addio non voluto da lui. Ma tutto ormai sembra finito, la Sampdoria per Tonelli è un ricordo dolceamaro e l’avventura ad Empoli può cominciare tra l’entusiasmo di tutti.