Fabio Quagliarella non ha ancora trovato il goal in questo campionato: la Sampdoria lo aspetta, ma c’è una differenza netta con la scorsa stagione
La prova della Sampdoria contro il Napoli è da dimenticare in fretta. I partenopei hanno surclassato la squadra di Roberto D’Aversa, vincendo 4-0 e impedendo all’attacco blucerchiato di poter essere pericoloso. Il reparto offensivo ha sofferto molto e sta soffrendo soprattutto Fabio Quagliarella, ancora a secco.
Il capitano della Sampdoria non ha ancora trovato il goal in questo campionato e, partita con l’Empoli a parte, non ha offerto prestazioni convincenti. L’intesa con Ciccio Caputo sta crescendo, ma la sensazione è che il numero 27 non sia ancora entrato nel pieno della forma. A differenza di quanto era accaduto esattamente un anno fa, quando la Sampdoria si reggeva sulle sue spalle.
Sampdoria, Quagliarella: il confronto con un anno fa
Sampdoria, Quagliarella ora e un anno fa: differenza evidente. I dati
LEGGI ANCHE Moviola del Club, Sampdoria-Napoli: tutto facile per Valeri
Nella scorsa stagione Quagliarella era partito alla grande, realizzano addirittura quattro goal nelle prime cinque partite. Il capitano aveva colpito Benevento, Fiorentina, Lazio e Atalanta, risultando decisivo per le tre vittorie consecutive della squadra di Claudio Ranieri. Finora, invece, con D’Aversa è riuscito a segnare solo in Coppa Italia all’Alessandria (un super goal, peraltro).
Analizzando i dati disponibili sul sito ufficiale della Serie A, emerge qualcosa di sconcertante. Fabio Quagliarella ha infatti concluso appena otto volte in cinque partite, ma, soprattutto, non ha mai tirato verso lo specchio della porta, a differenza, per esempio di quanto fatto a Caputo e Candreva. Entrambi sono a quota cinque conclusioni nello specchio con il secondo che è il giocatore blucerchiato ad aver provato più volte il tiro: 17.
Qualcosa, quindi, non sta funzionando nei meccanismi offensivi e bisognerà capire come fare per rendere più incisivo il capitano, ancora alla ricerca della prima gioia in campionato.