Damsgaard non ha trovato il goal nella vittoria della Danimarca con la Moldavia, ma si è dimostrato in crescita: la Sampdoria lo aspetta
Questo avvio di campionato è stato molto difficile per Mikkel Damsgaard. Il talento danese della Sampdoria, dopo una prima stagione ottima e un Europeo ad altissimi livelli, non sta riuscendo a confermarsi in maglia blucerchiata. La musica, però, cambia notevolmente quando si tratta delle prestazioni con la Danimarca.
Anche nella partita contro la Moldovia, vinta per 4-0 dalla selezione nordica, Damsgaard ha brillato. Giocate di classe, diverse occasioni create e la sensazione che la maglia della Danimarca lo trasformi. Mikkel non ha trovato il goal e non ha fornito assist, ma ha chiuso con una valutazione su SofaScore e WhoScored di 7.8: la seconda più alta degli undici titolari dietro Skov Olsen.
Sampdoria, Damsgaard brilla con la Danimarca e insegue il primo goal
Sampdoria, la Danimarca trasforma Mikkel Damsgaard
LEGGI ANCHE Sampdoria, ci mancherà davvero Carlo Osti?
La grande differenza tra la Sampdoria e la Danimarca si potrebbe trovare nel modulo. Roberto D’Aversa utilizza, infatti, un 4-4-2 che obbliga anche Mikkel a fare la fase difensiva, facendogli perdere lucidità in quella offensiva. Nel 4-3-3 del ct Hjulmand, invece, può ha più libertà di agire dalla metà campo in su e i risultati si vedono.
Non è entrato nel tabellino, ma le statistiche e le valutazioni raccontano di una partita di alto livello, forse la prima dopo il magnifico Europeo. Mercoledì 12 ottobre contro l’Austria, nell’altra partita di qualificazioni ai mondiali, l’obiettivo è sbloccarsi in vista per trovare fiducia in vista anche delle gare di campionato.
Alle ottime prestazioni con la Nazionale, infatti, ora dovranno seguire anche quelle con la Sampdoria. Damsgaard non ha ancora trovato il goal in questa stagione e già dalla partita di Cagliari potrebbe togliere gli zeri dalle caselle di reti e assist. Il danese, un po’ in crisi, come dimostra anche l’assenza di foto social con la maglia della Sampdoria, può sfruttare queste partite per ritrovare un po’ di fiducia.