Sono molti i nomi illustri di allenatori che per anni si sono seduti su panchine di serie A e oramai da tempo non ricevuto più chiamate.
Non solo allenatori d’attualità come Gennaro Gattuso e Andrea Pirlo, ma tanti altri tecnici che hanno un’esperienza nel campionato di serie A sono entrati nel dimenticatoio dei club.
Tra questi un nome illustre è sicuramente quello di Alberto Malesani che è l’ultimo allenatore italiano ad aver vinto la Coppa Uefa. Il tecnico veneto è da sette anni che non trova più una panchina in serie A. L’ultima sua esperienza è stata al Sassuolo nel 2014 per sostituire Di Francesco, poi richiamato al suo posto.
Da anni ormai è passato dalle esperienze nel nostro campionato al ruolo di commissario tecnico di nazionali straniere Gianni De Biasi. Attualmente guida l’Azerbaigian, dopo essere stato alla guida dell’Albania per sei anni sfiorando a qualificazione a Euro 2016.
Allenatori dimenticati dalla serie A
https://www.instagram.com/p/CPTkxFJlHkP/
Gli allenatori dimenticati dalla serie A
LEGGI ANCHE Verso Sampdoria-Torino, Gabbiadini a riposo?
Altri tecnici dimenticati dalle chiamate in serie A sono Delio Rossi e Gigi De Canio. Rossi ha concluso la sua avventura nel campionato italiano al Bologna dopo aver portato la squadra rossoblu nel 2015 in serie A. L’anno seguente la sua avventura finì dopo sei turni. Nel 2020 guidò l’Ascoli in B. Chiamato in corsa la sua avventura durò però cinque giornate.
L’ultima panchina in serie A per Gigi De Canio fu all’Udinese nel 2016 quando salvò la squadra, ma poi non venne riconfermato. Fu chiamato, invece, alla Ternana in B ma esonerato a gennaio 2019.
Ha occupato panchine dalla serie C fino alla serie A Andrea Mandorlini. L’ultima sua avventura in A al Genoa nel 2017, poi esperienze alla Cremonese e al Padova.
Tra gli allenatori “dimenticati” c’è anche Walter Novellino, specialista in promozioni dalla serie B alla A. Massima serie che ha assaporato al Palermo nel 2016. L’ultima panchina, invece, a Catania nel 2019/2020.