Verso Sampdoria-Sassuolo, a Bogliasco Rincon torna ad allenarsi in gruppo: ballottaggio con Vieira per partire dal primo minuto.
Mancano solo due giorni alla sfida tra Sampdoria e Sassuolo e Marco Giampaolo comincia a tirare le fila della sua nuova squadra. Stanno per terminare le due settimane nelle quali, infortuni e nazionali a parte, il nuovo tecnico blucerchiato ha potuto lavorare indisturbato con i suoi giocatori e osservare chi, tra quelli a disposizione, potrà sposarsi meglio con il suo credo tattico.
Nella seduta di allenamento di venerdì 4 febbraio, antivigilia del match contro i neroverdi di Alessio Dionisi, la Sampdoria ha lavorato soltanto al mattino. Dopo una fase di riscaldamento, i blucerchiati hanno eseguito un lavoro prettamente tattico, preparandosi ad affrontare il Sassuolo. Con il gruppo ha preso parte all’allenamento anche Tomas Rincòn, a tutti gli effetti arruolabile da Giampaolo per la partita di domenica 6 febbraio allo stadio Luigi Ferraris.
Il venezuelano, nei pochi giorni in cui ha giocato alla Sampdoria sotto la guida di Roberto D’Aversa, aveva conquistato l’ex allenatore blucerchiato. Ora punta a farlo anche con Giampaolo, che ha già avuto come tecnico al Torino. Ma davanti a lui potrebbe esserci la concorrenza di un altro centrocampista in cerca di riscatto, ovvero Ronaldo Vieira.
Verso Sampdoria-Sassuolo, i dubbi di Giampaolo: testa a testa in mezzo al campo tra Rincòn e Vieira
Verso Sampdoria-Sassuolo, al centro è ballottaggio Rincon-Vieira
LEGGI ANCHE: Verso Sampdoria-Sassuolo, Audero pronto al rientro
Quando Vieira arrivò alla Sampdoria nel 2018, c’era proprio Giampaolo come tecnico. Fu lui a guidarne l’ingresso nel calcio italiano e a concedergli 14 presenze nella stagione 2018/2019, l’ultima dell’allenatore di Giulianova in blucerchiato prima di questa nuova avventura. Adesso Vieira, dopo praticamente due anni e mezzo sottotono, può intravvedere la possibilità di trovare minuti e titolarità.
Saranno Rincon e l’inglese classe 1998 a contendersi contro il Sassuolo il posto di vertice basso del centrocampo a tre di Giampaolo. Con Albin Ekdal squalificato e Stefano Sensi impiegabile come mezz’ala o come trequartista, per fare il perno della mediana è una corsa fra loro due.
Alla sessione del venerdì mattina di Bogliasco non hanno lavorato in gruppo gli acciaccati. Andrea Conti ha lavorato individualmente con uno specifico programma tecnico-atletico. A parte anche Fabio Quagliarella e Maya Yoshida, alle prese con un recupero agonistico in palestra.