In vista di Milan-Sampdoria, mister Giampaolo ammette che l’assenza di Gabbiadini pesa molto. Ma il tecnico ha fiducia in Giovinco.
Manca davvero poco alla sfida contro il Milan, in cui la Sampdoria probabilmente dovrà presentarsi con un assetto inedito, soprattutto in attacco. Mister Marco Giampaolo dovrà presumibilmente ridisegnare il modulo e lo schieramento tattico dei suoi, diversamente da quanto si è visto ad esempio nell’ultima vittoria per 4-0 sul Sassuolo.
Il motivo di questa reinterpretazione dello schema di gioco è sostanzialmente uno: il brutto infortunio al ginocchio dello sfortunato Manolo Gabbiadini, costretto a terminare la stagione in anticipo di molti mesi. Rimediato al 36mo minuto del match del Ferraris contro il Sassuolo, Gabbiadini ha lasciato il campo per Supryaha e non potrà essere d’aiuto a Giampaolo per la restante parte della stagione.
La perdita di Gabbiadini in questa rincorsa salvezza è pesante per la Sampdoria. E a certificarlo è stato proprio Giampaolo, nella sua dichiarazione precedente a Milan-Sampdoria:
Gabbiadini è stata una perdita importante, c’è poco da dire. Ma ora dobbiamo reagire e andare avanti
Sampdoria, l’assenza di Gabbiadini complica l’assetto tattico. Giampaolo rilancerà Quagliarella?
LEGGI ANCHE: Verso Milan-Sampdoria, Giampaolo non si sente sconfitto. Le parole
Adesso gli attaccanti a disposizione per Giampaolo sono sempre quattro, di cui uno arrivato all’ultimo momento: Sebastian Giovinco. Però la Formica Atomica ha ancora qualche problema fisico e non potrà essere a disposizione del mister contro il Milan. Da qui la necessità di un ripensamento tattico. Ma Giampaolo difende Giovinco e chiede che si porti pazienza per lui:
La società si è mossa su Giovinco che è un giocatore che se sta bene sa giocare a calcio, diamogli il tempo
A San Siro, in un momento di emergenza, si potrebbe rivedere anche Fabio Quagliarella titolare, che con Giampaolo in panchina fece benissimo nel triennio 2016-2019. E infatti l’allenatore della Sampdoria nutre per lui una stima incontrastata:
Io su Quagliarella ci conto, assolutamente. Adesso Fabio sta meglio, si è allenato bene con la squadra in settimana e io ci punto su di lui, è una risorsa della Sampdoria, è colui che ci deve dare quel qualcosa in più per raggiugnere il nostro obiettivo. È assodato, non lo metto negli interrogativi