Socios conquista la Serie A e punta anche ai tifosi della Sampdoria: ecco perchè
Ormai i fan token non sono il futuro: sono il presente di molte società di calcio della Serie A. Ne avevamo parlato qualche tempo fa (Serie A, sbarcano fan token e criptovalute: e la Sampdoria?) . Anche Tifosy e Luca Vialli hanno analizzato con attenzione il fenomeno criptovalute e partnership con società sportive.
Il progetto più interessante è sicuramente quello di Socios Da qualche settimana i benefici per i possessori dei fan token delle squadre aderenti sono diventati ancora più concreti: biglietti in tribuna e con pranzo o cena allo stadio in posti esclusivi. Per ora sono sul mercato i “gettoni” di Juventus, Milan, Inter, Roma, Napoli, Bologna; l’Udinese lo sarà presto.
E con la partnership stipulata tra Lega Calcio e Socios, il principale operatore del settore, anche i tifosi delle altre squadre potranno beneficiare di questi vantaggi in attesa che anche la propria squadra del cuore aderisca.
Come funziona la piattaforma Socios
LEGGI ANCHE Verso Sampdoria-Empoli: le 5 curiosità sulla prossima sfida del Ferraris
Il funzionamento della piattaforma è decisamente intuitivo. Si scarica l’applicazione sul proprio smartphone e ci si registra.
Con carta di credito si acquistano i chiliz ($CHZ) ossia la criptovaluta che serve per acquistare i token. Non c’è un importo minimo, si può partire anche con poche decine di euro.
Una volta caricato il proprio portafoglio digitale si procede all’acquisto dei token. All’inizio si parte con un prezzo fisso, solitamente 2 euro l’uno. Poi si apre il mercato e il prezzo in $CHZ può scendere o salire. E anche il controvalore in euro dei chiliz può scendere e salire, come per tutte le criptovalute.
A cosa servono i fan token? Al momento a partecipare ai sondaggi lanciati dalle varie squadre su scelte più o meno importanti (scegliere il goal del mese o il miglior giocatore della settimana, oppure i colori del pullman). Oppure pronosticare i risultati delle partite.
Tutte le attività svolte generano punti fedeltà ($SSU) da spendere per acquistare i biglietti per lo stadio. Unico requisto avere un certo numero di token della squadra.
Ad esempio possedendo 25 token del Milan, è possibile acquistare il biglietto per la tribuna in Milan-Sampdoria, con pranzo incluso nell’area partner.
Ma vista la partnership con la Lega Calcio, sull’app Socios è possibile partecipare all’estrazione di numerosi biglietti per tutte le altre partite, anche della Sampdoria.
Tutto questo in attesa che arrivi anche il fan token blucerchiato…