L’Atalanta è in piena emergenza in vista della gara contro la Sampdoria: oltre all’attacco pesano le squalifiche in difesa. Il punto
E’ un’Atalanta martoriata e delusa quella che esce dalla partita dello stadio Artemio Franchi persa per 1-0 contro la Fiorentina. Non soltanto per il risultato, non soltanto per la squalifica di Gian Piero Gasperini che ha protestato contro il presunto (ennesimo) torto arbitrale contro la Dea. Ma perché per la prossima sfida di campionato contro la Sampdoria i nerazzurri saranno in piena emergenza.
In attacco mancheranno probabilmente sia Duvan Zapata sia Luis Muriel (qui l’articolo per saperne di più), i due ex che avrebbero potuto fare molto male alla Sampdoria. E Gasperini probabilmente si ritroverà ad affrontare Giampaolo senza punte di ruolo. Ma le brutte notizie arrivano anche dalla difesa, perché, contro la Fiorentina, l’Atalanta ha perso due giocatori fondamentali.
Atalanta, contro la Sampdoria Gasperini avrà la difesa contata. E nel frattempo c’è l’Europa League…
Verso Atalanta-Sampdoria, Gasperini in piena emergenza difesa
LEGGI ANCHE: Calciomercato Sampdoria, Pecini ricorda gli acquisti di Schick e Icardi
Si tratta di Berat Djimsiti e Merih Demiral, due difensori centrali importanti nella rosa di Gasperini. I due erano a rischio diffida prima della gara del Franchi ed entrambi hanno ricevuto un cartellino giallo. Significa che per il prossimo turno l’Atalanta dovrà fare a meno dei due pilastri, fatto che porterà gli orobici ad avere parecchi problemi di formazione.
Alla diffida di Djimsiti e Demiral, infatti, va aggiunto l’infortunio di José Luis Palomino, che dovrebbe rimanere fuori per almeno un mese e mezzo. Tutto ciò sta a significare che, come centrali di ruolo, Gasperini dovrebbe avere a disposizione contro la Sampdoria solo Rafael Toloi e Giorgio Scalvini. E’ possibile che venga riadattato centrale (l’Atalanta gioca con la difesa a tre) Marten De Roon, come altre volte si è visto. Oppure qualcuno degli esterni come German Pezzella.
Gasperini dovrà ragionare parecchio e ridisegnare il suo scacchiere in vista della Sampdoria. Considerando poi che giovedì 24 febbraio, nel frattempo, l’Atalanta dovrà giocare la gara di ritorno dei playoff di Europa League contro l’Olympiakos. Già da quella partita si potrebbe intuire quale soluzione adotterà il tecnico della Dea per fronteggiare i blucerchiati. E va considerato che non sarà facile per l’Atalanta gestire le energie di così pochi giocatori disponibili in un attacco e in una difesa in stato di emergenza.