Contro l’Atalanta Giampaolo ha tolto all’intervallo sia Sensi sia Quagliarella. Il tecnico della Sampdoria a fine partita spiega il motivo.
Continua la maledizione lontano dal Ferraris per Marco Giampaolo. La Sampdoria cade ancora una volta in trasferta e questa volta la batosta è pesante: vince l’Atalanta per 4-0. Una partita per cui il tecnico blucerchiato non ha davvero nulla da dire.
Nel post partita di Atalanta-Sampdoria, ai microfoni di Dazn, Giampaolo ha dichiarato in modo lapidario:
L’Atalanta è superiore e lo ha ribadito, al netto dei nostri errori di cui siamo consapevoli. L’atalanta ha vinto meritatamente. Bisogna dimenticare velocemente, domani si riparte e fino alla fine sarà così, bisogna avere capacità di resettare e ripartire, lì c’è la vera forza. Non voglio neanche parlare di questa partita, per me è questione chiusa e da dimenticare. Mi sono piaciuti i subentranti, questo sì.
Ma non soltanto la Sampdoria ha subito pesantemente una batosta di quattro reti, perché alcuni giocatori hanno persino avuto dei risentimenti muscolari. Anche di quelli Giampaolo ha dovuto preoccuparsi.
Atalanta-Sampdoria, Sensi e Quagliarella cambiati per acciacchi: Giampaolo non ha voluto rischiarli
LEGGI ANCHE: Pagelle Atalanta-Sampdoria: non si salva nessuno
Nell’intervallo di Atalanta-Sampdoria, l’allenatore dei blucerchiati ha sostituito sia Stefano Sensi sia Fabio Quagliarella. Mossa che molti hanno interpretato come una scelta tecnica da parte di Giampaolo, vista la partita un po’ in ombra dei due uomini chiave della Sampdoria. Soprattutto dell’ex Inter.
Ma il mister ha rassicurato che non si trattasse di una bocciatura, bensì di un modo per preservare i due:
Sensi l’ho sostituito per un risentimento, anche Fabio. Questa era un partita fisica da uno contro uno, loro sono forti e hanno una marcia in più fisicamente. Perciò c’era rischio di perdere di nuovo Stefano e Fabio e ho dovuto cambiarli
Sia Sensi sia Quagliarella hanno attraversato più o meno recentemente periodi di acciacchi e farli continuare in campo avrebbe significato rischiarli ancora. Non era la partita adatta, visto che l’Atalanta teneva ritmi più elevati di quelli della Sampdoria.
Motivo per cui anche Sebastian Giovinco non ha trovato spazio. La motivazione data da Giampaolo è questa:
Giovinco si è allenato praticamente due volte da quando è arrivato, nel primo allenamento e nell’ultimo. Oggi in special modo l’Atalanta ha dimostrato di avere una condizione top al 100%, perché siamo stati surclassati anche sul piano fisico oltre che tecnico. E se non sostieni il duello poi ti ritrovi a perdere dieci metri. Giovinco sta ritrovando la condizione, piano piano potrebbe trovare anche minuti. Certo non ora contro squadre come l’atalanta così forti anche nell’intensità fisica.