Antonio Candreva sul podio dei più incisivi centrocampisti di Serie A. E anche la Sampdoria di Giampaolo dipende dalle sue giocate
C’è un giocatore nella Sampdoria che dall’inizio della Serie A 2021/2022 ha sempre dato un contributo fondamentale alle prestazioni della squadra ed è Antonio Candreva. Nelle passate 27 giornate ha sempre dominato le classifiche interne alla compagine blucerchiata, sia che si parlasse di goal sia che si parlasse di occasioni create o minutaggio. La sua stagione ad alti livelli si contraddistingue non solo alla Sampdoria, ma in tutto il campionato.
Candreva infatti si piazza tra i migliori centrocampisti di Serie A per rendimento, grazie ai suoi 7 goal e 8 assist. A fargli una discreta compagnia ci sono nomi come Antonin Barak, autore di 10 goal (unico centrocampista in doppia cifra quest’anno) e 3 assist o Mario Pasalic, che ha servito 5 assist e segnato 9 reti, di cui una alla Sampdoria. Oppure Hakan Calhanoglu, con i suoi 6 goal e 8 assist, e Sergej Milinkovic-Savic, 8 reti e 8 assist.
Candreva ha partecipato attivamente a quasi metà delle reti stagionali della Sampdoria, visto che i blucerchiati contano un attivo di 35 goal. Non solo, ma stando alle statistiche della Lega Serie A l’ex Inter e Lazio è in testa per numero di passaggi chiave, dunque potenziali occasioni da goal: sono 56, con cui stacca il secondo classificato Calhanoglu, fermo a 49. Segno di quanto Candreva continui ad essere centrale nel gioco della Sampdoria. Anche con Giampaolo in panchina.
Sampdoria, Candreva re dei passaggi chiave in Serie A. Per goal e assist è secondo solo a Milinkovic-Savic
LEGGI ANCHE: Sampdoria tra le più cattive della Serie A. Ma è davvero così? Il dato
Da quando il tecnico di Giulianova ha preso il posto di Roberto D’Aversa, il ruolo di Candreva è cambiato. Ma il suo rendimento, al netto di un iniziale riambientamento, non nel ha risentito più di tanto. Un goal e 3 assist per il classe 1987 da quando Giampaolo è tornato alla Sampdoria e lo ha reinventato mezzala.
Senza considerare che Candreva in stagione ha saltato soltanto due partite e in entrambe sono arrivate sconfitte. Certo, le avversarie erano Napoli e Atalanta, due big difficili da affrontare. Ma l’assenza dell’estro e dell’inventiva dell’esterno si sono fatte sentire. E Candreva rimane ancora il giocatore con più minuti giocati della Sampdoria, con quota 2372 raggiunta nella partita contro l’Empoli.