Le pagelle dei tre quotidiani sportivi per la nostra Sampdoria: difesa da incubo, Sabiri la giovane speranza dove i più “anziani” stentano…
Dalla sconfitta contro la Juventus esce una Sampdoria non completamente bocciata, ma con molti punti oscuri. La Gazzetta dello Sport, il Corriere dello Sport e Tuttosport hanno evidenziato qualche bella novità, ma sono di più le note dolenti di questo 3-1 che ha visto i blucerchiati attaccare spesso, ma quando i bianconeri hanno voluto far male ce l’hanno fatta.
La coppia di difensori centrali è nell’occhio del ciclone per tutti e tre i quotidiani. Tuttosport rifila a Omar Colley e Maya Yoshida un 4,5 a testa, colpevoli rispettivamente di aver causato rigore e autorete. Il Corriere dello Sport si allinea a Tuttosport con le votazioni dei due, Gazzetta un pochino più generosa: 5 e 5. E a proposito di Yoshida la rosea sottolinea:
L’autorete un po’ folle ne condiziona l’intera prestazione: in affanno sul traversone di Cuadrado, la scivolata è fatale, poi argina Morata. Concorso di colpa anche nell’azione del rigore. Non è ancora tornato al top
Anche Wladimiro Falcone stavolta non ottiene voti altissimi da parte dei tre quotidiani: 5,5 per Corriere e Tuttosport, 6 per la Gazzetta. Vige però la sensazione che sia stato incolpevole su tutte le reti:
Decisivo due volte, limita il passivo quando chiude lo specchio a Kean e poi a Vlahovic. Tradito da Yoshida nell’azione dell’1-0, senza colpe sul 3-1.
Malino anche i due terzini della Sampdoria, Bartosz Bereszynski e Tommaso Augello, tornato titolare dopo la squalifica di Nicola Murru. Per entrambi il voto è 5,5 da parte di tutti i quotidiani, solo Corriere dello Sport abbassa di mezzo punto il voto del polacco:
Spinge poco anche se Pellegrini gli darebbe campo e nel finale perde Morata che chiude il match
Le pagelle degli altri, Sampdoria: Caputo mette in disaccordo tutti
Le pagelle degli altri, Sampdoria: Sabiri si accende, difesa da paura
LEGGI ANCHE: Sampdoria, Giovinco delude: Giampaolo non ha alternative
Da Sampdoria-Juventus sono uscite davvero poche certezze. Una di queste, per i tre quotidiani sportivi, è Abldehamid Sabiri, unico premiato all’unanimità. Per tutti il tedesco di origini marocchine è da 6,5, autore dell’unico goal e di una prestazione che dà speranza:
Ottimo impatto sulla gara. Entra lui e la Samp si accende. Molto dinamismo, si conquista la punizione dell’1-2 e firma una rete importante e meritata
Sabiri è il nuovo che avanza, un giovane che porta entusiasmo e goal quando i più navigati ed esperti della Sampdoria faticano parecchio. Bocciatura collettiva per Antonio Candreva, per esempio, su cui ha pesato tanto l’errore dal dischetto. Solo il Corriere dello sport gli attribuisce 5,5 mentre per gli altri due è da 5 tondo:
Il ruolo di mezzala non gli riesce al meglio. Mette in difficoltà Szczesny su un tiro dalla distanza. Pesa sulla sua valutazione il rigore che si fa parare: più che un errore suo, il merito va però a Szczesny.
Insieme a Candreva è bocciatura generale anche per tutto il centrocampo. Tomás Rincón da 5,5 per tutti, mentre Morten Thorsby mette più in disaccordo: per la Gazzetta è da 5, Corriere dello sport gli attribuisce 5,5 e Tuttosport lo salva con 6:
Torna dopo la squalifica e fa sentire il suo peso in mezzo al campo
Chi invece ha deluso ancora è Fabio Quagliarella, anche lui tra i più esperti che hanno fatto fatica. Il voto è 5 per tutti i quotidiani, convinti che la sua prestazione sia stata “impalpabile”, come ha detto la Gazzetta. Indecisione invece sul voto di Sebastian Giovinco, che ci ha provato da quando è entrato ma sembra ancora lontano dalla condizione migliore: la Gazzetta gli dà 5, Corriere dello Sport 5,5 e Tuttosport lo premia con un 6.
Non è al top della condizione e si nota. Combina poco
Mette in disaccordo invece la prestazione di Francesco Caputo. Se Corriere e Tuttosport gli danno un 5,5 che sottolinea scarso impegno nel primo tempo e voglia di fare nel secondo, la Gazzetta lo premia come il migliore della Sampdoria con un 6,5:
Idee chiare. Dà concretezza al gioco, è continuo, sempre lucido e senza pause, anche se la manovra della Samp un po’ a singhiozzo non lo aiuta. Sul due a zero ha una palla d’oro per andare a segno: sfortunato
Caputo sembra l’unico dei più navigati ad aver retto l’impatto con la Juventus. Anche Stefano Sensi, galvanizzato dalla presenza di Roberto Mancini in tribuna, non ha convinto del tutto con la sua partita. Ottiene 6 da Tuttosport, ma Gazzetta e Corriere non si sbilanciano e ripiegano su un 5,5:
Tra le linee si accende a intermittenza. Un tiro pericolosissimo e lunghe pause
Indecisione infine sul voto di mister Marco Giampaolo. C’è chi, come il Corriere, rifila un 5 con la paura della classifica che si fa cortissima e con il dato del terzo ko di fila. C’è la Gazzetta che, con il suo 5,5, salva almeno la propositività del gioco e l’utilità dei cambi. E Tuttosport arriva anche a dare 6.