I calendari della corsa salvezza possono offrire una mano alla Sampdoria, che si gioca tutto in quattro partite: più difficili le strade di Venezia, Genoa e Salernitana
La corsa verso la salvezza entra nel vivo. Con otto giornate da giocare sono sette le squadre che lotteranno per restare in Serie A, anche se il destino della Salernitana, nonostante le due partite in meno, sembra segnato. Sampdoria, Udinese e Spezia sono quelle più avanti, mentre Cagliari, Venezia e Genoa dovranno sudare fino alla fine.
La Sampdoria, superato lo scoglio Roma, avrà le partite con Bologna, Salernitana e Verona. In questo trittico i blucerchiati si giocano molto, perché con un bel bottino (5-6 punti) potrebbero fare il passo decisivo verso la salvezza. Dopodiché ci sarà il derby con il Genoa – da vincere – e le sfide con Lazio, Fiorentina e Inter. Ottenere prima i punti necessari a restare in Serie A sarà fondamentale.
Un punto sopra i blucerchiati c’è l’Udinese, che ha un calendario più agevole. Gli scontri con Cagliari e Venezia potrebbero mettere un punto sulla permanenza in A dei friulani, che poi avranno Empoli, Bologna, Inter, Sassuolo, Spezia e Salernitana. Senza considerare i due recuperi con Salernitana e Fiorentina.
Calendario più complesso per lo Spezia. La squadra di Motta ha 29 punti, ma affronterà Venezia, Empoli, Inter, Torino, Lazio, Atalanta, Udinese e Napoli. Quattro delle prime sette in classifica.
Sampdoria, il calendario salvezza delle rivali: Genoa e Salernitana a rischio
Sampdoria, i calendari della corsa salvezza: quattro partite decisive
LEGGI ANCHE Verso Sampdoria-Roma, Sabiri fa cambiare modulo a Giampaolo?
Nella zona calda parte leggermente in vantaggio il Cagliari, che ha 25 punti. I rossoblù avranno le partite difficili con Juventus e Sassuolo, poi gli scontri diretti con Genoa e Salernitana e, in mezzo il Verona. Per finire con Inter e Venezia, in quella che potrebbe essere una partita decisiva.
I veneti dovranno, invece, vedersela, oltre che con le squadre già citate, con Fiorentina, Atalanta, Juventus, Bologna e Roma. Cinque incontri delicati che potrebbero far perdere terreno nei confronti delle rivali.
Infine Genoa e Salernitana. I rossoblù, a 22 punti come il Venezia, avranno Verona, Lazio e Milan, prima dei due scontri diretti con Cagliari e Sampdoria. Per finire con Juventus, Napoli e Bologna. Anche qui non sarà facile, nonostante la cura Blessin abbia portato 10 punti in otto partite.
La Salernitana sembra spacciata con i suoi 16 punti nonostante le due partite in meno con Udinese e Venezia. I campani, poi, hanno le partite difficili con Torino, Roma, Fiorentina e Atalanta. In mezzo Sampdoria e Cagliari, prima di Empoli e Udinese. Quando, però, il loro destino potrebbe essere già segnato.