Continua il momento magico di Maya Yoshida col Giappone: dopo la qualificazione, il centrale della Sampdoria a segno contro il Vietnam.
Maya Yoshida è rinato in Giappone. E’ rinato a tal punto che non solo ha centrato la qualificazione al Mondiale in Qatar 2022 settimana scorsa. Il difensore della Sampdoria ha ritrovato persino il goal, quello che ha permesso alla sua Nazionale di pareggiare contro il Vietnam per 1-1. Segnato al 54′ minuto, quando i nipponici erano in svantaggio, Yoshida ancora una volta ha dato un supporto decisivo alla squadra siglando la rete numero 11 col Giappone in 114 presenze.
Il goal in Nazionale mancava a Yoshida da due anni e mezzo, quando aveva timbrato il cartellino in un 6-0 rifilato alla Mongolia il 10 ottobre 2019. Lui che con la Sampdoria, ad inizio della stagione in corso, si era anche improvvisato goleador, con due reti segnate in quattro partite. E per di più contro due big come Inter e Juventus. Da quella rete ai bianconeri del settembre 2021 anche con i blucerchiati la vena realizzativa di Yoshida si è spenta.
Sampdoria, Yoshida in goal col Giappone: ciliegina sulla torta della sua rinascita?
Sampdoria, continua il momento magico di Yoshida con il Giappone
LEGGI ANCHE: FOTO – Verre realizza il goal più bello della sua vita
Così come si è spento lentamente un po’ anche lui, in mezzo a tutte le difficoltà che la Sampdoria ha dovuto attraversare nell’arco dell’intera stagione. Negli ultimi mesi, tra infortuni e prestazioni (anche di squadra) sottotono, Yoshida non ha vissuto un momento facile a Genova. Addirittura Marco Giampaolo gli contrappone il compagno Alex Ferrari, in un ballottaggio che sembra pendere leggermente a favore del difensore italiano.
Ma in questa sosta nazionali, se gli italiani hanno vissuto un autentico dramma calcistico, Yoshida sembra davvero un giocatore tirato a lucido. A livello morale l’entusiasmo derivato dalla qualificazione del suo Giappone gli ha fatto molto bene. Ed è sintomatico che abbia persino ritrovato la via del goal, segno che le cose per il difensore si stanno un po’ raddrizzando. Oppure motivo in più per galvanizzarlo in vista del ritorno in Italia.
Fatto, questo, di cui la Sampdoria può solo beneficiare. Perché la squadra di Giampaolo, giunta ormai nelle fasi calde della stagione, ha bisogno più che mai dell’esperienza e del contributo di Yoshida.