La Sampdoria, il Bologna e un tabù da sfatare: i blucerchiati non battono i rossoblù da quasi quattro anni. I dettagli degli scontri diretti.
Dopo la sconfitta in casa contro la Roma è obbligatorio ripartire a fare punti per la Sampdoria. Servirà tornare a farli fuori casa, dopo aver finalmente sfatato il tabù trasferta contro il Venezia. Ma per la prossima partita lontano da Marassi i blucerchiati dovranno provare a rompere un record negativo ancora più longevo e difficile da interrompere.
Gli uomini di Marco Giampaolo saranno infatti ospitati dal Bologna, in una partita prevista per lunedì 11 aprile alle 20:45. Al Renato Dall’Ara i blucerchiati dovranno provare a vincere obbligatoriamente, ma non sarà per nulla facile, visto che i rossoblù del tecnico Sinisa Mihajlovic sono un osso duro da sconfiggere. Soprattutto per la Sampdoria.
Sampdoria, record negativo contro il Bologna: al Dall’Ara nessuna vittoria dal 2006

LEGGI ANCHE: Calciomercato Sampdoria, due pretendenti per Thorsby. I nomi
Infatti nelle ultime sei gare di Serie A, spalmate su ben tre stagioni differenti, la Sampdoria contro il Bologna ha solo perso. Nessuna vittoria, nessun pareggio, né in casa dei felsinei né a Marassi. Dal 3-0 subito il 20 aprile 2019 fino al più recente 1-2 del 7 novembre 2021, i blucerchiati hanno subito sempre sconfitte dai bolognesi.
Senza contare, per esempio, che gli ultimi tre scontri diretti giocati a Marassi sono terminati tutti con il risultato di 1-2 per il Bologna. Come ad esempio la partita dello scorso novembre, quella che sarebbe dovuta essere da dentro o fuori per Roberto D’Aversa, dopo il ritiro punitivo di qualche giorno. La questione non cambia per la Sampdoria al Dall’Ara, che i blucerchiati addirittura non espugnano dal 2006, in occasione oltretutto di un turno di Coppa Italia.
L’ultima vittoria della Sampdoria contro il Bologna risale dunque al 1° dicembre 2018, quando i blucerchiati guidati proprio da Giampaolo sconfissero 4-1 la formazione di Filippo Inzaghi con una doppietta, tra gli altri, di Fabio Quagliarella. Sarà proprio l’attuale tecnico sampdoriano, ritornato al timone della nave, a dover sfatare un tabù che contro il Bologna dura davvero da troppe sfide.