Bologna-Sampdoria affidata a Pairetto, l’arbitro con la media rigori fischiati più alta in Serie A. Nessun precedente tra le due squadre.
Continua ad avvicinarsi l’appuntamento molto importante di Bologna-Sampdoria e sono arrivate anche le designazioni arbitrali per la sfida del Dall’Ara. La gara, in programma lunedì 11 aprile alle 20:45, sarà diretta da Luca Pairetto di Nichelino, per il quale sarà l’undicesima partita arbitrata in Serie A questa stagione.
Ancora nessun precedente con la Sampdoria per Pairetto nell’attuale campionato, soltanto uno invece con il Bologna in occasione del successo dei felsinei sulla Roma lo scorso dicembre 2021. Anche quella partita è avvenuta al Dall’Ara. La particolarità di Pairetto è che in dieci gare dirette in Serie A fino ad ora, l’arbitro classe 1984 ha concesso altrettanti calci di rigore.
Una media di un rigore a partita, che è la più alta tra gli arbitri di Serie A. Fa scalpore soprattutto Venezia-Sassuolo, l’ultima partita arbitrata da lui, in cui il direttore di gara ha fischiato 4 penalty nell’arco di novanta minuti.
Questo potrebbe essere un fattore da tenere d’occhio, considerando che la Sampdoria ha ottenuto soltanto 3 rigori a favore e 2 contro. Per cui nella prima classifica risulta quartultima, nell’altra addirittura penultima. Con Pairetto, arbitro severo, le cose potrebbero cambiare a Bologna.
Bologna-Sampdoria affidata a Pairetto, il fischietto più severo in Serie A
LEGGI ANCHE: Mancini allenatore della Sampdoria? Il pensiero di Lanna
Non c’è nessun precedente storico tra Bologna e Sampdoria che abbia avuto Pairetto come arbitro. I blucerchiati hanno incontrato questo direttore di gara per 11 volte in passato, collezionando 6 vittorie, 4 sconfitte e solo un pareggio, che risale al 3 marzo 2021. In quell’occasione si è giocato il derby di ritorno della scorsa stagione e il risultato fu di 1-1. Si tratta poi dell’ultima volta che le strade di Pairetto e della Sampdoria si sono incrociate.
Se Pairetto sembra portare bene alla Sampdoria, anche al Bologna non va poi così male. Ancora 11 precedenti con il direttore di gara di Nichelino, di cui 5 successi, 4 sconfitte e 2 pareggi.
Nella partita del Dall’Ara Pairetto sarà coadiuvato dagli assistenti Alassio di Imperia e Yoshikawa di Roma 1, diventato famoso per essere il primo arbitro italo-giapponese in Serie A. Il quarto uomo sarà Serra di Torino. In sala VAR Fabbri di Ravenna, con l’assistente VAR Pagliardini di Arezzo.