Moviola del Club, Hellas Verona-Sampdoria: quella di Giovanni Ayroldi è stata una partita quasi perfetta: dubbio solo sul giallo a Vieira
Hellas Verona – SAMPDORIA (Sabato 23 Aprile 2022 – 34ª giornata)
Arbitro: AYROLDI Giovanni (Sezione di Molfetta)
Assistenti: DI VUOLO (Castellammare) – MORO (Schio)
IV: MERAVIGLIA (Varese)
VAR: AURELIANO (Bologna) – AVAR: DI IORIO (VCO)
Partita sostanzialmente semplice dal punto di vista della direzione di gara che il giovane fischietto pugliese riesce ad assecondare, facendosi comunque trovare pronto negli episodi e nelle valutazioni “importanti”. Giusto il calcio di rigore nel finale di primo tempo in favore dei blucerchiati così come sono corretti i (4) provvedimenti di ammonizione comminati. VOTO: 6,5
PRIMO TEMPO
Dopo appena 4’ dal calcio di avvio del Verona, l’ex Caprari lascia intendere lo spirito con cui affronterà i blucerchiati intervenendo in maniera decisa su Candreva: non fischia Ayroldi tra le proteste (giuste) del numero 87.
Al 29’ lungo lancio di Caprari a cercare Simeone che, a detta dell’assistente Moro, parte più avanti rispetto alla linea difensiva della Samp ma dal replay la posizione di Augello lascia molti dubbi sulla segnalazione dell’assistente di linea.
Due minuti più tardi (31’) primo provvedimento della gara: giallo per Rincon che, diffidato, sarà costretto a saltare il derby, reo di un intervento eccessivamente vigoroso a centrocampo.
Nei minuti finali della prima frazione, al 42’ lancio per Thorsby che resiste ad una trattenuta facendo da sponda per Caputo lanciato al centro dell’area veronese; pestone di Günter sul piede di Caputo e calcio di rigore assegnato senza indugio (confermato poi anche dal VAR) con annessa ammonizione per il tedesco del Verona.
Dal dischetto va lo stesso Caputo che, dapprima tira addosso a Montipò ma, sulla ribattuta, insacca il goal del vantaggio (corretta tutta la fase di esecuzione del penalty).
Moviola del Club: l’intervento di Vieira è da arancione…
Moviola del Club, Hellas Verona-Sampdoria: partita quasi perfetta di Ayroldi
LEGGI ANCHE VIDEO – Sampdoria, Quagliarella e Yoshida alle mani dopo la gara!
LEGGI ANCHE Calciomercato Roma, contatti per Dybala. I dettagli
SECONDO TEMPO
La ripresa si apre con l’ammonizione ai danni di Ronaldo Vieira (51’) che interviene duro e con la gamba alta ai danni di Casale. Il centrocampista del Verona è costretto ad uscire dal campo per le medicazioni del caso. Il signor Ayroldi opta per il giallo (valutazione indotta anche dallo spirito sportivo delle due squadre emerso nella prima frazione) per un intervento piuttosto deciso da parte del centrocampista.
Al 64’ reprimenda di Ayroldi nei confronti di Tudor che eccede nelle proteste per una presunta perdita di tempo di Colley nella ripresa di gioco.
A dieci dal termine, dopo il goal di Caprari che si incunea nella difesa blucerchiata statica (nell’applicazione del fuorigioco, Murru non sale e rende quindi valida la posizione di partenza del 10 gialloblù) è confusionaria nella ribattuta, la Samp accusa il colpo e pasticcia anche nella ripresa di gioco: il calcio d’avvio viene fatto ribattere in quanto prima che il pallone fosse toccato (e quindi in gioco) gli esterni blucerchiati erano già ben oltre la metà campo avversaria.
Il trend negativo post-pareggio porta anche all’ammonizione di Bereszynski che stende il solito Caprari al limite dell’area.
Nei minuti finali c’è ancora tempo per l’ammonizione ai danni di Tudor (82’) nuovamente polemico nei confronti della terna e per gli ultimi tentativi della Sampdoria che si spengono nella retroguardia scaligera e nella poca lucidità dei blucerchiati.