La classifica della Sampdoria torna a piangere e c’è un quesito da risolvere: Giampaolo ha le palle di Blessin e Nicola?
Lasciamo parlare subito i numeri. Alexander Blessin ha giocato dodici partite in Serie A. Ha fatto 13 punti (2 vittorie, 7 pareggi, tre sconfitte) con una media punti 1,08
Meglio di lui Davide Nicola che di partite a Salerno ne ha giocato dieci, I punti? I suoi sono 12 punti (3 vittorie, 3 pareggi, 4 sconfitte), con una media punti superiore anche a quello dei nostri cugini: 1,20 punti a partita. Da applausi, come il mercato di Walter Sabatini.
E poi, tra gli allenatori subentrati in corsa, c’è Marco Giampaolo. Dodici partite e solo 10 punti. Imbarazzante la sua media punti di 0,83 a partita. Triste leggere il suo cammino 3 gare vinte, pareggiata 1, perse 8. Meglio di lui è riuscito a fare anche il disastroso Walter Mazzarri: trentuno gare, 6 vittorie, 9 pareggi, 16 sconfitte. Media punti? Comunque superiore a quella del Maestro: 0,88 a partita.
Cosa si può dire di nuovo? Niente. Abbiamo sbagliato allenatore. Ormai si sa. A Verona ne abbiamo avuto un’altra prova. L’ennesima. E adesso? Avesse perso l’avrebbero cacciato. Avrebbero richiamato Roberto D’Aversa, forse l’avrebbero affidata a Felice Tufano. Non ad Angelo Palombo. A lui no.
Da Verona siamo tornati con un punticino che sembrava poter bastare. Già sembrava. Ma poi la Salernitana ha incendiato una partita, il Genoa non ha mai mollato. Ed è proprio questo che oggi ci deve preoccupare. Stiamo parlando di due squadre che mettono in campo tutto. Tutto quello che hanno dentro i loro allenatori.
Noi probabilmente facciamo lo stesso. Esprimiamo quello che Giampaolo trasmette alla squadra. Tanta incertezza, poche motivazioni, solo teoria di un calcio che oggi non si può più fare…
Sampdoria, i numeri del derby sorridono a Giampaolo. Basteranno per battere Blessin?

LEGGI ANCHE VIDEO – Sampdoria, Quagliarella e Yoshida alle mani dopo la gara!
LEGGI ANCHE Calciomercato Juventus, sorpasso Emerson sulla fascia sinistra. I dettagli
Se i numeri del campionato devono far paura e preoccupare ogni tifoso della Sampdoria. È giusto dare a Cesare quel che è di Cesare. E così sabato sera ci aggrappiamo ancora ai numeri, alla favorevole statistica di Marco Giampaolo contro il Genoa. Mai una sconfitta. Basterebbe quello. Basterebbe non perdere e andare avanti per la nostra strada…
Di sicuro bisogna avere carattere. Devono averlo tutti, anche i giocatori che scendono in campo. Certo l’allenatore fa la differenza. E si è visto. A colpirmi in questa complicata domenica mi ha colpito la scena di Nicola con la scarpa in mano, pieno di rabbia e di fame. Non si vince per forza così, ci mancherebbe. Ma aiuta e tanto…
Sampdoria, Giampaolo ha le palle di Blessin e Nicola? I numeri dicono di no