Sampdoria, la media spettatori di questa stagione tra le più basse della Serie A: anche il Genoa più in alto dei blucerchiati. I numeri
La stagione ormai sta volgendo del tutto al termine e la Sampdoria ha giocato la sua ultima partita in casa, festeggiando con una larga vittoria sulla Fiorentina insieme ai suoi tifosi. Proprio quelli che nelle ultime settimane sono stati vicinissimi alla squadra, che l’hanno sostenuta in ogni modo possibile. E che lunedì 16 maggio, a Marassi, in oltre ventunomila hanno celebrato la salvezza blucerchiata e la retrocessione del Genoa.
Sono i tifosi che hanno aspettato la squadra fuori dalla stazione di Brignole prima di Venezia-Sampdoria o delle adunate sotto l’AC Hotel o a Bogliasco alle vigilie delle partite. Il calore del tifo blucerchiato è fortissimo, ma quest’anno i numeri dicono che non è stato tra i migliori in Serie A. Almeno per l’affluenza allo stadio.
Secondo la statistica di Repubblica, la Sampdoria durante questa stagione ha avuto un totale di 158mila spettatori nelle sue partite casalinghe, per una media di 8.784 a gara. Dato che la colloca quintultima in Serie A per affluenza, davanti a Venezia, Spezia, Sassuolo ed Empoli. E soprattutto dietro ai cugini genoani, che si aggiudicano questo derby.
Media spettatori in Serie A, Sampdoria quindicesima. Il derby cittadino va al Genoa
LEGGI ANCHE: Sampdoria, Daniele Faggiano il nuovo scopritore di talenti? Sabiri insegna
LEGGI ANCHE: Calciomercato Juventus,Cherubini a Londra per l’erede di Chiellini
Il Genoa infatti è undicesimo per numero di tifosi allo stadio, dietro all’Hellas Verona ultimo della Top Ten guidata dall’Inter (media spettatori 43.549). Il grifone conta un totale di affluenza delle gare a Marassi che ammonta a 222.414 e una media a partita di 12.356, quasi quattromila in più rispetto alla Sampdoria. Va detto che sul totale di tifosi blucerchiati presenti al Ferraris ha influito qualche scelta fatta dal tifoseria organizzata.
Gli Ultras della Sampdoria, infatti, hanno deciso di prendere una posizione ben chiara e precisa dopo la riapertura degli stadi in seguito al calare dell’emergenza Covid: o si ritorna al 100% o non entriamo. E coerentemente l’hanno rispettata finché lo scorso 3 aprile non è tornata la piena capienza negli stadi di Serie A.
A quel punto anche i tantissimi tifosi organizzati della Sampdoria hanno fatto ritorno a Marassi, contribuendo a spingere e caricare ulteriormente la squadra verso la salvezza. Da lì in poi i numeri si sono alzati, fino al record stagionale del derby di ritorno e alla festa salvezza contro la Fiorentina. Prima al loro posto c’erano ragazzi giovani, che hanno dato il massimo per stare accanto alla Sampdoria ma non potevano essere così tanti come gli Ultras che sono tornati a popolare il Ferraris.
Ecco dunque il motivo principale di tutta la serie di ragioni, unitamente a norme covid o situazione societaria, hanno fatto sì che la Sampdoria abbia avuto un’affluenza media così bassa. E che, almeno in una classifica, si ritrovi sotto al Genoa.