Chi è Youssoufa Moukoko, punta classe 2004 che però all’occasione può giocare anche esterno: la Sampdoria lo segue per il calciomercato, il suo sogno è giocare con Quagliarella ma non c’è solo la formazione del Presidente Lanna
Youssoufa Moukoko è un attaccante classe 2004, che attualmente milita nel Borussia Dortmund. Nato a Yaoundè, Camerun ma cresciuto in Germania, è infatti in possesso di doppia cittadinanza anche se, calcisticamente, ha scelto di difendere i colori tedeschi. Moukoko è cresciuto a livello calcistico in Renania, vestendo le maglie di St. Pauli e Borussia Dortumund con il BVB ha, anche, esordito in prima squadra. L’esordio in Bundesliga è avvenuto il 21 novembre 2020 era un sabato, ad appena sedici anni
Con la maglia giallonera aveva incantato nella Youth League, nella competizione è stato il più giovane calciatore debuttante e lo ha fatto contro il Barcellona, gara vinta per 2-1, passano poche settimane e diventa anche il più giovane calciatore a trovare la via del goal, nella maggiore competizione europea per club under 19.
Calciomercato Sampdoria, alla scoperta di Moukoko
Calciomercato Sampdoria, chi è Youssafa Moukoko
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Moukoko vuole giocare con Quagliarella…
LEGGI ANCHE Calciomercato Milan, Botman dice addio al Lille: voglio fare un passo avanti
Per permettere a Moukoko di esordire in Bundesliga la federazione abbassa l’età minima da 17 a 16 anni. Sabato 21 novembre subentra ad Erling Braut Håland diventando il più giovane calciatore a debuttare nel massimo campionato tedesco. Martedì, 8 dicembre 2020 debutta anche in Champions League, contro lo Zenith San Pietroburgo, battendo il record di giocatore più giovane a debuttare in Champions detenuto da Babayaro. A 16 anni e 18 giorni, diventa il più giovane giocatore ad andare in goal nella sfida contro l’Union Berlino. Con il Dortmund ad oggi ha giocato 26 partite e segnato 4 goal.
Il costo del cartellino è proibitivo – 15 milioni – sul calciatore hanno messo gli occhi tanti club in giro per l’Europa, ma i tifosi della Sampdoria, sognano perché il ragazzino è cresciuto con l’ambizione di giocare a fianco di Fabio Quagliarella.