Bruno Fernandes è l’acquisto più costoso del mercato di gennaio: quello del portoghese è un trasferimento che coinvolge anche la Sampdoria
È stato un mercato di riparazione dai grandi colpi quello che si è appena concluso. Da diversi anni, ormai, il mercato di gennaio si è avvicinato a quello estivo per investimenti e importanza dei colpi. C’è anche un po’ di Sampdoria nella top 10 dei trasferimenti più costosi: con il passaggio di Bruno Fernandes dallo Sporting Lisbona al Manchester United per 80 milioni (bonus compresi), i blucerchiati si sono assicurati dai 5.5 gli otto milioni, cifra dipendente dai bonus raggiunti. Sul podio, poi, ci sono Francisco Trincao, passato dal Braga al Barcellona per 31 milioni, e Renier, che il Real Madrid ha acquistato dal Flamengo per 30 milioni. Stessa cifra spesa dal Tottenham per Steven Bergwjin del PSV.
LEGGI ANCHE Saldo finale mercato Samp: possibile + 20 milioni di euro
Quinto posto per Jarrod Bowen, passato dall’Hull City al West Ham per ventinove milioni. Spese pazze per l’Hertha Berlino che paga 52 milioni per Piatek (27, dal Milan) e Tousart (25, dal Lione). Seguono, poi, Paco Alcacer, per cui il Villarreal ha pagato 23 milioni al Valencia, e il giovane Sander Berge, volato dal Genk allo Sheffield per 21.5 milioni.
Chiude questa speciale classifica il baby prodigio norvegese Erling Braut Haaland. Il capocannoniere della Champions League è stato acquistato per 20 milioni dal Borussia Dortmund, che ha sfruttato la clausola messa dal Salisburgo per assicurarsi il talentuoso attaccante diciannovenne.