Concordati Ferrero, Eleven Finance: si avvicina l’adunanza dei creditori. Lo scenario già visto per Farvem
Il 30 settembre si terrà l’adunanza dei creditori per l’omologa del concordato Eleven Finance.
E potrebbe ripetersi lo stesso scenario già visto per Farvem: ossia che mancheranno i voti favorevoli per raggiungere la maggioranza, ma ci sarà lo stesso il via libera.
Infatti per quanto riguarda Farvem è già arrivata l’omologa del concordato preventivo (con passivo concordatario di oltre 54 milioni di euro) che prevede il soddisfacimento dei creditori grazie all’attivo realizzato attraverso la vendita di un ramo d’azienda immobiliare con le somme messe a disposizione grazie alla cessione della Sampdoria, tramite il Trust Rosan.
Concordati Ferrero, Eleven Finance: si avvicina l’adunanza dei creditori.

LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, contatti tra Vidal e un nuovo legale di Di Silvio. Il punto
Il provvedimento di omologa è stato pronunciato, nonostante il voto contrario e determinante dell’amministrazione finanziaria, in applicazione del c.d. cram down fiscale, consentito dall’art. 180, comma 4 della legge fallimentare.
L‘Agenzia delle Entrate, in qualità di creditore, aveva infatti votato contro l’omologa del concordato, non consentendo il raggiungimento delle maggioranze richieste per l’approvazione.
Il Tribunale di Roma ha però ritenuto sussistere tutti i presupposti per l’applicazione del cram down fiscale, essendo il voto dell’Erario determinante ai fini delle maggioranze richieste dalla legge e ritenendo la proposta fatta da Farvem Real Estate per il soddisfacimento dell’amministrazione finanziaria comunque conveniente.