Concordati Ferrero, il rinvio dell’adunanza Eleven Finance può mettere a rischio la cessione della Sampdoria? Lo scenario
Sono giorni concitati per la cessione della Sampdoria, con notizie che si rincorrono. Aggiungiamo poi l’inizio del processo penale a carico della famiglia Ferrero, avvenuto lo scorso 21 settembre presso il Tribunale di Paola.
L’altro evento importante che sarebbe dovuto avvenire la prossima settimana, ossia l’adunanza dei creditori del procedimento Eleven Finance, è stata rinviata poiché la società, supportata dal dottor Vidal e dagli avvocati Ponti e Spadetto ha presentato una modifica migliorativa al piano di rientro proposto ai creditori. (Concordati Ferrero, slitta ancora l’adunanza di Eleven Finance. Il motivo)
Lo silittamento, che potrebbe essere anche di diversi mesi, è necessario per consentire ai creditori che devono esprimersi, il tempo necessario a valutare la proposta come modificata.
Concordati Ferrero, Eleven Finance può mettere a rischio la cessione della Sampdoria?
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, Vidal: offerta presentata da Al Thani da due settimane. La cifra
Ma può essere data un’altra lettura.
Eleven Finance e i professionisti potrebbero avere in qualche modo timore che il piano di concordato com’era non avrebbe trovato il favore della maggioranza dei creditori (cosa peraltro già successa con la procedura “gemella” Farvem). A quel punto solo il giudice potrebbe scongiurare il fallimento sovvertendo il voto contrario dei creditori.
Il rinvio consente dunque alla società di guadagnare altro tempo. Magari arrivando nel frattempo alla cessione della Sampdoria, che porterebbe finanza esterna nei concordati, in particolare in quello Eleven Finance.
Già, perché se in ipotesi la Sampdoria non venisse venduta a prima dell’adunanza dei creditori, e la proposta Eleven Finance venisse respinta, il rischio è proprio quello del fallimento di Eleven Finance. Ma a quel punto cadrebbe anche il trust di scopo in cui è inserita la Sampdoria, rendendo ancora più accidentato il percorso di vendita.