Facciamo il punto sulle prossime scadenze di Massimo Ferrero, legate alla crisi delle sue aziende e ai debiti contratti, che necessariamente interessano la Sampdoria.
Con una situazione di classifica ancora precaria, la Sampdoria continua a dare preoccupazioni al presidente Ferrero. Ma mai come le altre società del suo gruppo, che nei prossimi mesi dovranno affrontare importanti scadenze.
Andiamo con ordine: il 1° marzo 2020 è fissata l’asta delle azioni Farvem Real Estate intestate all’ex moglie di Ferrero, al centro di un complesso contenzioso di cui vi abbiamo già dato conto.
Il debito di Farvem ammonta a circa 40,57 milioni di euro (di cui 4,23 milioni verso l’erario , 4,27 milioni verso istituti previdenziali e 1,66 milioni verso Lufthansa).
La società ha chiesto di essere ammessa alla procedura di concordato preventivo. Ha tempo fino al 21 marzo 2020 per presentare una piano di rientro sostenibile e concreto. Nel frattempo è commissariata.
LEGGI ANCHE Ferrero truffato!
La situazione di Eleven Finance
Per quanto attiene a Eleven Finance i debiti al 31.12.2018 ammontavano a circa 121 milioni di euro (di cui 77,5 milioni verso banche e finanziatori, 7,8 milioni verso fornitori, 9 milioni verso l’Erario e 2 milioni verso INPS e INAIL).
Entro il 23 marzo 2020, come per Farvem, la famiglia Ferrero dovrà presentare un idoneo piano di rientro sostenibile. Si tratta di un passaggio necessario per ottenere l’accesso alla procedura di concordato preventivo, più vantaggiosa rispetto al fallimento. Nel frattempo anche questa società è commissariata
Per quanto riguarda l’asta dei cinema intestati ad Eleven Finance è stata fissata per il 7 maggio per il primo lotto (valore 27 milioni di euro circa) . La situazione è in stallo fino alla decisione del Tribunale sull’ammissione della società al concordato preventivo.
Il Tribunale di Roma non accoglierà automaticamente le richieste di concordato presentate da Farvem Real Estate e da Eleven Finance. In caso di rigetto verrà dichiarato il fallimento, come avvenuto ad inizio anno per un’altra società del gruppo Ferrero, la Abaco 101
Una trattativa per la cessione della Sampdoria potrà intrecciarsi con le scadenze e i debiti delle società riconducibili a Massimo Ferrero