Maria Sole Ferrieri Caputi sarà il primo arbitro donna della Serie A, il debutto nella prossima giornata, ma aveva già diretto la Sampdoria
La prossima sarà una giornata storica per la Serie A. L’ottava giornata di campionato, oltre a essere che segnerà la ripartenza dopo la sosta per le nazionali, sarà anche quella del debutto di un arbitro donna nella massima serie.
Maria Sole Ferrieri Caputi, infatti, è stata designata per dirigere il match tra Sassuolo e Salernitana. Il presidente dell’Associazione Italiana Arbitri, Alfredo Trentalange, ha commentato questa scelta. Ecco che cosa ha detto.
Sampdoria, Maria Sole Ferrieri Caputi e il precedente in Coppa Italia
Sampdoria, Maria Sole Ferrieri Caputi e il precedente con la squadra di Giampaolo
LEGGI ANCHE Sampdoria, Milan Skriniar dice grazie a Marco Giampaolo
Non è una giornata banale e sono anche emozionato. Maria Sole debutterà in Serie A per meriti, senza scorciatoie. Per capacità, skills, è in virtù di un progetto che è partito come Aia. Fra l’altro Maria Sole ha un appuntamento mondiale con il femminile U17 in India.
Ci apprestiamo a vivere un momento storico dopo più di 110 anni, ringraziamo chi ha creduto in lei quindi anche la Fifa e chi prima di lei, penso a Rosetti e alla Uefa. Non diamo privilegi, Maria Sole si è guadagnata questo percorso, ed è un successo di tutto il movimento.
Una novità per tutti, ma non per la Sampdoria. I blucerchiati infatti avevano già incrociato il fischietto in Coppa Italia, nel primo turno della stagione attuale (ad agosto) contro la Reggina.