Le statistiche di Serie A mostrano come la Sampdoria sia davvero sfortunata sotto porta ed in generale con i tiri ed i goal…
L’ultimo posto in classifica, per la Sampdoria, è certamente poco onorevole e senza scuse. I tifosi chiedono giustamente a gran voce la tanto agognata vittoria, la prima in questa Serie A; i blucerchiati hanno insomma pochi alibi, devono portare a casa i tre punti e riconquistare posizioni dignitose e fuori dalla zona calda.
Al netto di tutto questo, c’è una statistica che può lasciar ben sperare i sostenitori della maglia più bella del mondo. Niente giustificazioni ovviamente, ma è indubbio che la Samp sia stata parecchio sfortunata in questa prima parte di stagione. A dirlo, in maniera oggettiva, sono i numeri: in base alle occasioni create e ai tiri realizzati, il Doria ha raccolto decisamente meno punti e soddisfazioni di quanti, effettivamente, avrebbe meritato. Mostrando una grande sfortuna sotto porta…
Sfortuna per la Samp, il trend sotto porta condanna i blucerchiati
Sampdoria, troppa sfortuna sotto porta. La statistica
LEGGI ANCHE FOTO – Striscione de La Sud a Bogliasco…
Le statistiche della Serie A mostrano tutta la sfortuna della Sampdoria. Secondo i dati, i blucerchiati dovranno posizionarsi tra il quartultimo e il sestultimo posto. Nulla di cui andare fieri, questo è chiaro: ma è altrettanto evidente come l’ultimo posto non sia esattamente meritato. I blucerchiati, considerando la differenza tra conclusioni nello specchio fatte e subite, sono al 15° posto, subito a ridosso di Lecce e Bologna. In coda troviamo invece Monza, Verona, Cremonese e Spezia. C’è ancora più sfortuna se si va ad analizzare la percentuale di tiri diventati goal rispetto a tutti quelli che hanno centrato la porta avversaria: solo il 15%, media più bassa della serie A dopo il Sassuolo.
Questi dati possono quindi dare speranza alla Samp per il futuro, ma non devono diventare giustificazioni o facili alibi; per dirla con le parole del presidente Marco Lanna, ora si deve solo “giocare e vincere“.