Svelato con un documento sul sito il progetto dei tifosi della Sampdoria “Quattro colori quattro valori”: la maglia, lo stile, le radici e i tifosi
Svelato il progetto “4 colori 4 valori”. I tifosi della Sampdoria hanno rivelato cosa si nasconde dietro il progetto lanciato qualche settimana fa con il sito internet e tenuto nascosto fino a oggi. Il giorno della partita con il Monza, il giorno in cui i blucerchiati dovranno riscattarsi.
Il documento, scaricabile sul sito internet 4colori4valori.com e sottoscrivbile anche online, è nato nel lontano settembre del 2020 e prende in considerazione i quattro valori della Sampdoria: la maglia, lo stile, le radici e i tifosi.
Nel lancio si legge che le ambizioni sportive sono, volutamente, lasciate fuori:
Questo documento nasce e non per caso nel settembre 2020; nasce da un confronto tra Sampdoriani di estrazione diversissima tra loro per rispondere a questa domanda: quali sono quei valori che un Sampdoriano sente fondamento del proprio DNA di tifoso?
Ce la siamo posta intanto perché eravamo certi che quei valori esistessero, esistano e vadano pertanto fissati nero su bianco, per farne patrimonio, solco, pietra miliare, salvaguardia di tutto quello che è stato costruito in oltre 76 anni di storia e che non deve essere banalizzato, ridotto o peggio ancora perso. E poi ce la siamo posta perché ci sembrava il momento giusto per farlo. Per riscoprire gli elementi di unione tra la nostra gente. Per aprire uno squarcio di blucerchiato in un cielo che troppo spesso oggi ci appare grigio.
Abbiamo, infine, volutamente lasciato da parte le aspirazioni sportive; per quelle, come è ovvio, ci auguriamo sempre il massimo possibile per la nostra Sampdoria.
Sampdoria, quattro colori quattro valori: la sintesi del documento
LEGGI ANCHE Sampdoria, Massimo Ferrero all’AC Hotel? No, era…
La maglia è il “simbolo di unione” ed è il “fondamento della passione”. La richiesta è per una maglia classica: blu, cerchiata da una fascia orizzontale bianca rosso nera bianca, con lo stemma di Genova sul petto. E stop. Molto semplice.
Lo stile riguarda un adottamento di valori etici di lealtà e sportività. Apolitici e che concepiscano il settore giovanile come “come vitale risorsa interna, valorizzando la crescita ed il senso di appartenenza dei giovani calciatori”.
Le radici stanno nel nome stesso della Sampdoria. Inclusione, conquista di spazi e radicamento sul territorio. Il desiderio è la presenza “nel territorio attraverso eventi popolari, progetti sportivi ed una partecipazione integrata con le realtà sociali presenti, non solo finalizzate al marketing”. Con Bogliasco luogo di incontro tra squadra e tifosi.
E infine i tifosi. La società deve impegnarsi per aumentare la presenza allo stadio e mantenere “un costante e costruttivo dialogo con la tifoseria e le sue componenti, nel rispetto delle parti”.