Sampdoria, l’assessore Piciocchi conferma: obiettivo riqualificare il Ferraris, si va verso uno stadio da eventi internazionali. Le parole
Il tema dello stadio di Marassi è tornato a rimbombare in seno agli uffici del Comune di Genova, proprietario dell’impianto. Sampdoria e Genoa sono decise a far partire il progetto di riqualificazione della struttura, un piano ambizioso che potrebbe dare lustro al Ferraris e portare giovamento allo stesso quartiere.
In proposito ha parlato Pietro Piciocchi, assessore ai Lavori Pubblici, che intervistato da Primocanale ha chiarito quale sia l’attuale situazione legata al Ferraris:
L’obiettivo è riqualificazione completa dello stadio, l’ho già dichiarato in altre occasioni. Vogliamo uno stadio bello, moderno, che possa competere con le grandi arene internazionali, dove possa giocare la Nazionale e auspichiamo anche i due club di Genova in competizioni europee. Confermo che ci stiamo già lavorando ci sono interlocuzioni continue con le due società, anche gruppi imprenditoriali legati allo stadio e questo è un tema molto importante perché in passato non sempre era stato così. Segno che la nostra città si sta rilanciando e che si sta guadagnando l’interesse di grandi gruppi internazionali. Detto questo spero di poter dare nelle prossime settimane ulteriori dettagli.
Sampdoria, Piciocchi e la riqualificazione del Ferraris: “Lo stadio non sarà demolito. Per entrambe le società adesso è urgente”
LEGGI ANCHE Sampdoria, nuovo Ferraris: il Genoa spinge. Pronti due progetti
Piciocchi poi specifica che la struttura non sarà demolita, ma riqualificata. Lo stadio più antico d’Italia non sarà quindi costruito da nuovo, ma avrà modifiche importanti. E Sampdoria e Genoa potrebbero così dare benefici anche al quartiere di Marassi:
Non vogliamo demolire il Ferraris, ma vogliamo riqualificarlo, crediamo che con un’operazione intelligente lo si possa trasformare in una risorsa per il quartiere, sappiamo che la concezione di stadio moderno è quella di strutture che vivono tutta la settimana non necessariamente dedicate solo al calcio ma ad ospitare anche altre discipline sportive.
Lo stadio Ferraris è una struttura con tante potenzialità ancora inespresse, prosegue Piciocchi, e entrambe le società lo sanno. Sia per la Sampdoria sia per il Genoa adesso riqualificare l’impianto è un’urgenza:
E’ una struttura che già in questo momento ha tante potenzialità inespresse, noi dobbiamo tirarle fuori e siamo convinti di poterlo fare. Lo stadio deve diventare uno strumento di benessere e qualità di vita per Marassi, è una grande scommessa, ci sono tutti gli strumenti. E tutte le tecnologie per farlo quindi abbiamo in mente qualcosa d’importante,un cambiamento di pelle e di concreto del nostro stadio. I nostri contatti procedono con entrambe le società, che hanno sempre collaborato per quanto riguarda lo stadio. Posso dire che quella di riqualificare lo stadio è un’urgenza sentita da entrambe le società.