Sampdoria, il pareggio alla prima di Stankovic sfata il tabù Bologna, e i blucerchiati tornano finalmente a fare punti al Dall’Ara. La statistica
Quello di Bologna-Sampdoria è un pareggio che significa tante cose in casa blucerchiata. Vuole dire tornare a fare punti dopo 4 sconfitte di fila e vuol dire ricominciare al meglio con un Dejan Stankovic in panchina. Il quale ha già ottenuto come risultato non solo un pareggio, ma anche di sfatare due tabù della Sampdoria nel giro di novanta minuti.
Perché se si guarda oltre a questa stagione, si scopre che il Bologna era la squadra imbattibile per la Sampdoria da tanto, troppo tempo. Prima del pareggio della nona giornata di Serie A, i felsinei avevano vinto tutti (tutti) gli ultimi 7 precedenti contro i blucerchiati. In pratica dalle parti di Genova non facevano punti contro i rossoblù dal dicembre 2018, quando in casa li sconfissero 4-1 con Marco Giampaolo in panchina. E va sottolineato “in casa”…
Bologna-Sampdoria, Stankovic sfata la maledizione del Dall’Ara
Bologna-Sampdoria, Stankovic ha già sfatato due tabù…
LEGGI ANCHE Sampdoria, Sabiri che succede? Rendimento in calo
Perché per prima cosa Stankovic è riuscito ad interrompere una striscia impietosa di 7 sconfitte consecutive contro il Bologna. Lo stesso filotto, per dire, che la Sampdoria ha avuto contro la Juventus proprio fino all’ultimo scontro, a Marassi, finito 0-0.
E per tornare alla dimensione casa-trasferta, Stankovic non ha solo neutralizzato il tabù Bologna, ma anche quello del Dall’Ara. Lo stadio dei felsinei è tra i più ostici per i blucerchiati negli ultimi anni. La Sampdoria, prima della sfida di sabato 8 ottobre, non faceva punti su questo campo dal 2013, quando in panchina c’era Delio Rossi e tra le fila sampdoriane c’erano Roberto Soriano e Lorenzo De Silvestri (che ieri hanno giocato a maglie invertite) e Manolo Gabbiadini aveva segnato il goal dell’ex in favore dei blucerchiati.
Sembra passata un’eternità e sono ben 9 anni. Da allora la Sampdoria avevavinto 4 volte e pareggiato una contro il Bologna, ma mai al Dall’Ara. Ora Stankovic c’è riuscito, completando un primo progresso importante per la storia e le statistiche blucerchiate. Nell’attesa di portare a termine gli obiettivi più impellenti.