Dejan Stankovic sfrutterà la pausa del Mondiale per cambiare la preparazione atletica della Sampdoria: servono allenamenti più adatti al suo gioco
Dejan Stankovic, dopo una settimana di Sampdoria, prosegue nel suo lavoro quotidiano con la squadra. Il tecnico serbo, che ieri (mercoledì 12 ottobre, ndr) ha svolto la sua prima doppia seduta, sta capendo dove serve intervenire e in che modo lavorare per far rendere al meglio i blucerchiati.
Nel post-partita della sfida con il Bologna, Stankovic aveva espresso delle critiche sulla condizione atletica della squadra, con la Sampdoria penultima per kilometri percorsi. Le critiche non sarebbero piaciute all’ex staff di Marco Giampaolo (Sampdoria, lo staff di Giampaolo non ha gradito le parole Stankovic. Il motivo). In realtà, però, il focus è da spostare sul tipo di preparazione atletica in relazione al gioco che si intende fare.
Sampdoria, Stankovic sfrutterà il Mondiale…
Sampdoria, Dejan Stankovic cambia la preparazione atletica. Ecco perché
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, Primocanale: Vidal rassicurato da Imad Aounallah…
Il Milan, per esempio, è solo quint’ultima nella classifica dei kilometri percorsi, ma non si può certo dire che i rossoneri siano messi male atleticamente. Quello che, dunque, dovrà fare Stankovic sarà adattare la preparazione fisica al gioco che intende fare. Che è diverso rispetto a quello di Giampaolo.
L’ex tecnico voleva praticare un calcio fatto di possesso, mentre Deki ha in mente un gioco più verticale e più aggressivo in fase di non possesso. E, pertanto, serve un tipo di allenamento diverso che verrà fatto durante la pausa per i mondiali. La sosta sarà fondamentale per Stankovic per poter fare un richiamo di preparazione, più funzionale al suo modo di giocare.