Quanto vale la Sampdoria? Il bilancio della Sport Spettacolo Holding, la società che controlla il club blucerchiato ha depositato il bilancio al 31.12.2021.
Durante la lunga trattativa per la cessione della Sampdoria molto spesso ci si è chiesti quanto possa valere il club blucerchiato.E’complesso effettuare una valutazione oggettiva, perchè ovviamente occorre tener presente di diversi fattori anche mutevoli (uno su tutti il valore dei cartellini dei giocatori).
Un riferimento sicuramente interessante è il valore che la controllante della Sampdoria, la Sport Spettacolo Holding ha dato alla sua quota del 99,96 % del club blucerchiato.
La sub holding, amministrata da Massimo Ienca, (segretario generale della Sampdoria) dopo l’arresto di Ferrero e la sua inibizione alle cariche societarie, ha depositato il bilancio al 31.12.2021, approvato nell’assemblea del 28 luglio 2022, alla presenza dello stesso Ienca e del dott. Gianluca Vidal in rappresentanza del Trust Rosan che formalmente detiene la proprietà.
Nel documento, che ClubDoria46 è in grado di mostrarvi, il valore della Sampdoria è indicato in 40,5 milioni di euro. Una cifra curiosamente analoga a quella che avrebbero offerto Di Silvio e lo Sceicco Al Thani.
Quanto vale la Sampdoria? Il bilancio della Sport Spettacolo Holding
LEGGI ANCHE Sampdoria, il Cda sta pensando di fare un passo indietro? Il punto
Ma come si è arrivati a questa cifra? Lo spiega l’amministratore unico Ienca nella relazione.
Nonostante la corposa perdita registrata dalla Sampdoria nel 2021 (il bilancio ha chiuso in negativo di 24 milioni di euro) e una prospettiva ancora peggiore per il 2022, si ritiene che il club blucerchiato abbia la capacità “di continuare ad operare in un sostanziale equilibrio economico-finanziario”.