Sampdoria, il vivaio è culla di talenti? Ecco la lista di giocatori attualmente in Serie A provenienti dalle giovanili blucerchiate
Quanto è florido il vivaio della Sampdoria? Quanti giovani in rampa di lancio provengono dalle giovanili blucerchiate? Nei giorni scorsi un’indagine del CIES Football Observatory ha analizzato la produttività delle cantere di 31 leghe europee e in particolare dei club dei top 5 campionati, in base a quanti giocatori delle giovanili ogni squadra possiede o ha ceduto e adesso milita ai più alti livelli.
In Italia a distinguersi sono state soprattutto Atalanta, Roma e Inter, mentre la Sampdoria non è risultata nella classifica, quindi tra le migliori. Ma quanti giocatori attualmente in attività, nella sola Serie A, provengono dal vivaio dei blucerchiati?
Nel massimo campionato italiano ad oggi stanno giocando solamente 6 calciatori cresciuti nelle leve giovanili della Sampdoria. E soltanto 2 militano attualmente tra le fila di Dejan Stankovic, ovvero Gerard Yepes e Simone Trimboli. Il primo, cresciuto inizialmente nell’Espanyol, è a Genova da quando ha 16 anni ed è diventato anche capitano della Primavera di Felice Tufano, prendendo il posto proprio di Trimboli, che invece gioca con la maglia blucerchiata dal 2010. Praticamente una vita. Tralasciamo qui Lorenzo Malagrida e Telasco Segovia, giocatori dell’Under 19 che però hanno rimediato solo qualche convocazione, senza mai esordire.
Sampdoria, Trimboli e Yepes gli unici prodotti del vivaio ancora in blucerchiato. Solo 4 gli altri in Serie A
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Polito blinda Cheddira. Le parole
Tra coloro che invece sono sparsi per la Serie A spicca Wladimiro Falcone, portiere del Lecce che arrivò a Genova a 14 anni. Adesso ne ha 27 e, dopo una lunga serie di prestiti, nella scorsa stagione ha avuto anche il suo momento di gloria con la maglia della Sampdoria.
Oltre a lui c’è un altro portiere, Vincenzo Fiorillo, vincitore di una Coppa Italia Primavera da protagonista nella finale e del Campionato Primavera, entrambi nel 2008. E’ rimasto in orbita Sampdoria fino al 2014, quando si è trasferito al Pescara. Attualmente è il secondo di Luigi Sepe alla Salernitana.
Segue Pedro Obiang, classe 1992 che da quando aveva 16 anni è arrivato alla Sampdoria, rimanendoci fino a 23. Ha disputato 5 stagioni con la Prima Squadra con oltre 130 presenze. Dopo essersi trasferito al West Ham, dal 2019 gioca nel Sassuolo, col quale è tornato in campo lo scorso 2 ottobre per la prima volta dopo quasi un anno e mezzo.
E infine c’è Roberto Soriano, centrocampista e capitano del Bologna che, però, è esploso alla Sampdoria, nel periodo tra il 2011 e il 2016. Arrivato a 18 anni dalle giovanili del Bayern Monaco, ha giocato un anno e mezzo nella Primavera blucerchiata, per poi passare in prestito un anno all’Empoli ed essere nuovamente riaggregato tra le fila sampdoriane.