Sampdoria, in ritiro si è messo in mostra il potenziale del vivaio: Invernizzi orgoglioso del rendimento dei ragazzi, Stankovic può ripartire da loro
La Sampdoria Primavera viene in soccorso di Dejan Stankovic. Vuoi per le assenze dei Nazionali o per gli infortuni, nonostante tutto i ragazzi provenienti dal vivaio blucerchiato hanno saputo stare in mezzo ai grandi. Alcuni anche stabilmente, come Simone Trimboli o Gerard Yepes o ancora Daniele Montevago, che hanno già esordito in prima squadra e, nell’ultimo periodo, l’attaccante in particolare ha pure raggiunto la titolarità.
Altri, come loro, puntano a conquistarsi esordio e convocazioni stabili con il gruppo di Stankovic, al quale si sono aggregati ben 5 emergenti provenienti dalla squadra di Felice Tufano. Elia Tantalocchi, Lorenzo Malagrida, Lorenzo Villa, Federico Savio e il capitano della Primavera, Flavio Paoletti, hanno preso parte agli allenamenti a Kadriye, oltre ad aver racimolato qualche minuto nelle amichevoli.
Un bel segnale che il responsabile del settore giovanile Giovanni Invernizzi ha accolto con soddisfazione, conscio del buon lavoro svolto a livello di vivaio. E soprattutto del fatto che una squadra che versa nelle condizioni in cui si trova la Sampdoria ha bisogno di avere la sicurezza di giovani ragazzi cresciuti in casa su cui poter fare affidamento.
Sampdoria, la Primavera in aiuto di Stankovic: i ragazzi di Tufano e il progetto di Invernizzi per la salvezza dei grandi
Sampdoria, buona prova dei Primavera in ritiro: Invernizzi e Tufano aiutano Stankovic?
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, proposta di Barnaba inviata. Ora tocca al CdA agire…
Alcuni già pronti a stare in prima squadra, altri meno, comunque Stankovic si è complimentato con Invernizzi per l’impegno, l’attitudine e il livello raggiunto dai prodotti del vivaio della Sampdoria. Presenti in rappresentanza in tutti i ruoli, non sono stati da meno rispetto ai grandi e hanno mantenuto alto il livello delle sedute di lavoro.
Naturalmente Invernizzi è consapevole del fatto che non possono essere solo giovani di 19 o 20 anni (Savio addirittura è del 2005, quindi deve ancora compierne 18) a salvare la Sampdoria. Tuttavia possono portare freschezza mentale, voglia di mettersi in mostra. Possono rappresentare uno stimolo per i grandi a dare di più.
Ecco perché il responsabile del settore giovanile della Sampdoria sa che è importante lavorare molto a livello giovanile. Serve un progetto serio e duraturo, con allenatori in grado di crescere ed educare i ragazzi. Cosa che Felice Tufano sta ormai facendo da anni, con buoni risultati negli anni precedenti anche se in questo sta facendo più fatica. Con la prima squadra in difficoltà, la Primavera e Invernizzi possono venire in aiuto a Stankovic.