Sampdoria, nel 2022 Audero ha contribuito con i suoi salvataggi (e i rigori parati) a tenere a galla la squadra. Il riassunto del suo anno solare
Emil Audero certamente è stato una delle notizie liete di tutto l’anno 2022 della Sampdoria. Sia nel girone di ritorno della scorsa stagione, sia in quella attuale, il numero uno italo indonesiano ha sempre mantenuto un buon livello di rendimento, con parate talvolta molto pesanti che hanno tenuto a galla la squadra in svariate occasioni.
E dire che il suo 2022 non è cominciato benissimo, visto che fino a metà marzo la maglia da titolare tra i pali blucerchiati l’ha avuta Wladimiro Falcone, che ne ha preso dignitosamente il posto senza sfigurare. La dicotomia di due portieri così bravi, interrotta poi nel calciomercato estivo con la partenza del romano direzione Lecce, potrebbe però aver fatto molto bene ad Audero. Quando è tornato, infatti, si è reso protagonista di prestazioni positive, che hanno dato un contributo notevole alla salvezza della squadra.
Su tutte, ovviamente, la parata che lo ha consacrato eroe è quella nel derby, con il rigore allo scadere neutralizzato a Mimmo Criscito. Quel salvataggio ha virtualmente salvato la Sampdoria, fatto retrocedere il Genoa e inserito Emil, insieme all’autore del goal vittoria Abdelhamid Sabiri, nel cuore dei tifosi blucerchiati.
Sampdoria, dal rigore parato a Criscito a quello di Dessers: i penalty indizio dell’importanza di Audero nel 2022
Sampdoria, il 2022 di Emil Audero
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, l’Hellas Verona spaventa Baldini…
Il rigore nel derby è stato il punto più alto del 2022 di Audero, contrassegnato però da altri passaggi chiave molto importanti. Per rimanere sui penalty neutralizzati, il 5 agosto l’estremo difensore della Sampdoria ha ipnotizzato dagli undici metri Emanuele Cicerelli in Coppa Italia, consentendo alla squadra di superare il turno ai danni della Reggina (ancora una volta con goal di Sabiri).
Ma soprattutto c’è il rigore parato a Cyriel Dessers con la Cremonese, fondamentale per evitare uno svantaggio che avrebbe potuto compromettere moltissimo la situazione della Sampdoria. Quella è tutt’ora l’unica vittoria in campionato dei blucerchiati, maturata con una rete di Omar Colley ma soprattutto grazie a quel salvataggio di Audero che ha tenuto a galla gli uomini di Stankovic. Visto come stanno le cose in classifica al momento, quei 3 punti sono serviti come il pane. Tre rigori parati decisivi, sei punti conquistati e un passaggio del turno.
Queste sono le ragioni più evidenti che spiegano che, in generale, il 2022 del portiere della Sampdoria è stato piuttosto positivo, con rare sbavature e più che altro incolpevolezze sui tanti goal subiti dalla squadra soprattutto nella stagione in corso. La sua affidabilità è anche la ragione per cui non ha mai saltato un minuto in Serie A fino ad ora. Un anno solare importante per Audero, che sta facendo quanto in suo potere per aiutare Stankovic e i compagni a completare la missione salvezza.